La Casa svedese investe sull'azienda cinese con l'obiettivo di ottimizzare la propria catena di "integrazione verticale" in materia di propulsione a zero emissioni
12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 11:19 )
Volvo si elettrifica ancor di più grazie al nuovo investimento in Leadrive, società cinese specializzata nella progettazione e nella costruzione di moduli di potenza che utilizzano la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio (SiC). Quest'ultimo è un materiale di base dei semiconduttori che promette di aprire la strada a sistemi di propulsione elettrica altamente efficienti e flessibili. Grazie a essi, la Casa svedese prevede di ottimizzare la propria catena tecnologica di elettrificazione, la cosiddetta "integrazione verticale".
BTRY, la batteria che si ricarica in 1 minuto
E così, Volvo cars Tech Fund, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, ha deciso di sostenere Leadrive in modo da ampliare le conoscenze e approfondire nuove tecnologie attinenti a batterie, software di gestione, motori elettrici e inverter.
"La tecnologia di Leadrive evidenzia un notevole potenziale per lo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica più efficienti - ha dichiarato Alexander Petrofski, CEO del Volvo Cars Tech Fund -. Questo potenziale coincide con il nostro impegno per l'elettrificazione, quindi siamo entusiasti di investire in questa società e di sostenerla nell'espansione del suo business".
"Volvo Cars e Leadrive hanno collaborato molto da vicino allo sviluppo di tecnologie SiC di nuova generazione, creando così solide basi per una collaborazione strategica - ha commentato Jie Shen, fondatore e CEO di Leadrive -. Questo è un grande traguardo nella strategia globale di Leadrive e testimonia quanto sia grande il potenziale della nostra cooperazione nell'ambito della tecnologia di elettrificazione avanzata".
Link copiato