L'imbarcazione adibita al trasporto merci in viaggio dalla Cina al Brasile con un obiettivo: abbattere l'utilizzo dei combustibili fossili
28.08.2023 ( Aggiornata il 28.08.2023 15:11 )
Da Shanghai al Brasile per trasportare merci con vele tecnologiche e all'avanguardia risparmiando carburante fossile a tutto vantaggio dell'ambiente. Protagonista dell'iniziativa è l'UE, finanziatrice del progetto WindWings, che prevede l'utilizzo delle vele hi-tech sulla nave Pyxis Ocean.
Le vele in questione sono alte fino a 37,5 metri, e sono state installate nel cantiere navale Cosco in Cina. Possono essere montate sul ponte delle navi da carico in modo da sfruttare la forza del vento ed essere facilmente ripiegate con un sistema automatizzato premendo semplicemente un pulsante.
Wind Hunter, la barca a idrogeno per abbattere la CO2
Il progetto porterebbe un risparmio medio di carburante fino al 30%, seppur sulle navi di nuova generazione. Quelle di "vecchia" generazione infatti sono ancora la maggior parte, sia se parliamo di navi cargo (55%) che navi in generale (51%). Quel che è certo, comunque, è che per alimentare i processi di decarbonizzazione e di abbattimento delle emissioni, anche il trasporto marittimo può risultare fondamentale.
Sea Zero, la crociera è in elettrico e con i pannelli solari
Link copiato