MSC Sponsor

In missione per l'ambiente

In missione per l'ambiente

L’impegno ecologico e umanitario del Gruppo MSC: durante Rom-E verranno promosse attività interattive di educazione  e sensibilizzazione del pubblico alla protezione dei mari

MSC Foundation: un inesauribile impegno nella conservazione marina
1

Super Coral Programme Bahamas

MSC Foundation: un inesauribile impegno nella conservazione marina

MSC Foundation lo strumento della famiglia Aponte per guidare ed evolvere gli impegni umanitari e ambientali del Gruppo MSC

MSC Foundation è un'organizzazione indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 2018 dalla famiglia Aponte per guidare ed evolvere gli impegni umanitari e ambientali del Gruppo MSC. La Fondazione sostiene programmi in quattro aree di intervento: conservazione ambientale, sostegno alle comunità, istruzione e aiuti di emergenza. Fin dall'inizio ha investito in partnership con alcune delle principali organizzazioni internazionali e non governative come UNICEF, Mercy Ships e Marevivo, oltre che con le principali organizzazioni umanitarie, per portare avanti la sua missione in tutto il mondo. La Fondazione rafforza costantemente il suo impegno nella conservazione marina, sostenendo progetti di protezione e ripristino degli ecosistemi, supportando lo sviluppo della ricerca scientifica marina e promuovendo l'educazione e la sensibilizzazione del pubblico.

Questo impegno si concretizza nel suo programma di punta, il Super Coral Programme alle Bahamas, nello sviluppo di iniziative strategiche pluriennali in collaborazione con partner specializzati come l'IUCN e Mission Blue, e attraverso il coinvolgimento attivo degli ospiti delle crociere a bordo. Nei primi cinque anni di attività, MSC Foundation è passata dal sostegno a 7 programmi in 5 Paesi a 42 programmi in 30 Paesi, erogando contributi superiori a 12 milioni di euro. Nello stesso periodo, la Fondazione ha fornito supporto anche a 61 emergenze in 38 Paesi, a beneficio di oltre 2,3 milioni di persone. In Italia la MSC Foundation collabora con Marevivo, ONG italiana che si occupa di conservazione del mare, sostenendo programmi educativi per bambini e giovani. 

L'importanza della protezione dei mari
2

La valigia del mare

L'importanza della protezione dei mari

Ocean Cay: da sito industriale in disuso per l’estrazione della sabbia al Super Coral Programme di MSC Foundation

Durante Rom-E, MSC Foundation e Marevivo intendono sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della protezione dei mari, offrendo attività interattive di educazione ambientale con la “valigia del mare“, uno scrigno che contiene tutte le meraviglie del mare che molto spesso troviamo sulle nostre spiagge e che diamo per scontate, ma che invece dovremmo conoscere e proteggere. Si potrà anche giocare con gli origami legati al tema del mare e si potrà visitare la riserva marina Ocean Cay alle Bahamas indossando i visori 3D che daranno la sensazione di essere davvero sull’isola.

Ocean Cay era un sito industriale in disuso per l’estrazione della sabbia che il Gruppo MSC ha riconvertito in un'isola incontaminata di 64 miglia quadrate con un’imponente attività di bonifica e di ripristino della vegetazione e della barriera corallina. MSC Foundation su quell’isola ha istituto il Super Coral Programme per ripristinare le barriere coralline intorno all’Isola di Ocean Cay nelle Bahamas. La Fondazione gestisce la componente di conservazione e restauro del programma, implementata insieme a partner universitari alle Bahamas e in Florida, il cui fulcro sono il popolamento di un vivaio di coralli Elkhorn, in pericolo critico, e la costruzione di un Centro di conservazione marina, che sarà una base per i biologi marini che si occupano di ricerca sul ripopolamento dei coralli. Il programma sostiene anche tirocini di studenti universitari e attività di sensibilizzazione del pubblico per gli ospiti delle crociere.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese