ADR Sponsor

easy Parking sposa Rom-e

easy Parking sposa Rom-e

Aeroporti Di Roma e-move vara un ricco programma di iniziative che hanno l'obiettivo di sensibilizzare i passeggeri sui temi della salvaguardia del nostro ambiente

Easy Parking è il più grande sistema di parcheggi in Europa
1

19 differenti parcheggi e aree di sosta, oltre 9.000 posti auto

Easy Parking è il più grande sistema di parcheggi in Europa

5.2 milioni di soste totali tra passeggeri in partenza e accompagnatori nel 2023 e una crescita del 12% nel 2024

Easy Parking, attraverso ADR e-move, sostiene l’edizione 2024 di Rom-E, festival incentrato sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica, con un programma di iniziative che hanno l'obiettivo di sensibilizzare sui temi della salvaguardia dell'ambiente. Easy Parking è il brand commerciale di ADR Mobility, la società del gruppo ADR che si occupa dello sviluppo e della gestione dei servizi di mobilità negli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e Giovan Battista Pastine di Ciampino. Dal più economico Lunga Sosta ai più esclusivi Executive, passando per i multipiano fronte Terminal (i preferiti da chi viaggia per lavoro), con 19 differenti parcheggi e aree di sosta, per un totale di oltre 9.000 posti auto, easy Parking è il più grande sistema di parcheggi in Europa, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di passeggero in partenza dagli aeroporti romani.

Con 5,2 milioni di soste totali, tra passeggeri in partenza e accompagnatori nel 2023, in crescita nel 2024 del 12%, l’ultima estate ha fatto registrare numeri importanti per il sistema di parcheggi aeroportuale, con l’introduzione di nuove aree di parcheggio, come il P Terminal scoperto. La stagione estiva è stata caratterizzata anche dall’avvio di un servizio navetta gratuito per il trasporto passeggeri operato interamente da bus elettrici da 12 metri, mezzi che ne fanno la più grande flotta green del Centro-Sud Italia in questa classe di bus. Gli e-bus vengono caricati tramite 6 infrastrutture di ricarica in corrente continua con potenza di 240 kW ciascuna. 

ADR e-move riservato esclusivamente ai veicoli elettrici e ibridi plug-in
2

74 stalli totali, pronti a raddoppiare entro il 2024

ADR e-move riservato esclusivamente ai veicoli elettrici e ibridi plug-in

ADR e-move, al primo piano del parcheggio multipiano Terminal B,è il primo e più grande parcheggio in Italia riservato esclusivamente ai veicoli elettrici e ibridi plug-in

Tra le iniziative green rientra anche l’apertura del nuovo ADR e-move, inaugurato lo scorso anno. Situato al primo piano del parcheggio multipiano Terminal B, ADR e-move è il primo e più grande parcheggio in Italia riservato esclusivamente ai veicoli elettrici e ibridi plug-in, dispone di 74 stalli totali (che raddoppieranno entro la fine di quest’anno) e di 37 colonnine da 22 kW, in grado di ricaricare un’auto elettrica in 4-5 ore e una ibrida in 2 ore. Il parcheggio è dotato di ingressi e uscite dedicati e permette al cliente di parcheggiare la propria auto ed effettuare una ricarica elettrica completa, oltre alla possibilità di associare il pagamento al pedaggio del parcheggio tramite il ticket di ingresso, la prenotazione online e l’App easy Parking scaricabile dagli store e già presente sulla principale piattaforma di e-roaming mondiale HUBJECT.

Aeroporti di Roma è costantemente impegnata nel raggiungere livelli sempre più alti di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni entro il 2030 e ridurre progressivamente quelle legate all'attività aeroportuale. In particolare, l’apertura al pubblico del parcheggio ADR e-move ha l'obiettivo di ridurre il carico di emissioni collegate all’accessibilità aeroportuale, ovvero quelle generate dai passeggeri, puntando così ad avviare una vera e propria "transizione green". In questo contesto, ADR Mobility, parte del gruppo ADR, assume un ruolo centrale nello sviluppo e nella gestione dei servizi di mobilità negli aeroporti romani.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese