Nissan Logo

Nissan Qashqai: l'ibrida “a corrente”

Nissan Qashqai: l'ibrida “a corrente”

In Nissan Qashqai e-POWER il motore 1.5 a benzina è al servizio del propulsore elettrico, per prestazioni e comfort di livello elevato

Nissan Qashqai: la rivoluzione del SUV - Crossover
1

Nissan Qashqai: auto di successo

Nissan Qashqai: la rivoluzione del SUV - Crossover

Nissan Qashqai e-Power: l’elettrico senza spina per la transizione ecologica

Un’auto di successo. Non possiamo non definire così Nissan Qashqai. Un successo frutto di un percorso iniziato nel 2007 con il lancio della prima Qashqai - il modello che più di ogni altro ha rivoluzionato il segmento dei Suv/crossover - e che dura ancora oggi, tantissimi esemplari dopo, con l’innovativa tecnologia e-Power, l’elettrico senza spina, simbolo di un mondo dell’automotive che in 17 anni è cambiato profondamente, e che ha ormai avviato la transizione ecologica.

Transizione in cui anche Nissan vuole recitare un ruolo da protagonista, e la Casa giapponese lo fa senza imporre da subito il tutto elettrico o niente. La sua nuova Qashqai con tecnologia e-POWER ne è la più chiara testimonianza.

Per avere una conoscenza completa sulle auto elettriche, occorre avvicinarsi per gradi, soprattutto se si proviene da auto con motori termici. La Qashqai e-POWER, a disposizione per i test drive gratuiti a Rom-E 2024, risponde a questa esigenza. 

Qashqai e-POWER recupera energia con la frenata rigenerativa
2

Piacere di guida elettrico

Qashqai e-POWER recupera energia con la frenata rigenerativa

Per far rifornimento alla macchina, non serve nessuna colonnina di ricarica. Si va dal benzinaio

La Qashqai si inserisce nel florido mercato delle ibride proponendo però una guida – o meglio, un piacere di guida - totalmente in elettrico. Come lo fa? La tecnologia e-POWER combina un motore elettrico, che fa muovere le ruote, da 190 cv e un motore a benzina - un 1.5 tre cilindri - che ricarica la batteria. Funziona in modo simile a un’auto elettrica, riducendo le emissioni e i costi di esercizio, ma senza spina né soste di ricarica. Oltre al motore termico, Qashqai e-POWER si serve anche della frenata a recupero di energia per contribuire a mantenere carica la batteria. La frenata rigenerativa infatti trasforma l’energia e la immette nuovamente nella batteria, migliorando l’efficienza nei consumi. Insomma, sintetizzando: per far rifornimento alla macchina, non serve nessuna colonnina di ricarica. Si va dal benzinaio, come sempre. Quella benzina però sarà la “miccia” per avviare prima la batteria e poi il motore elettrico, che è quello grazie a cui ci muoveremo. Con le ruote mosse da un motore elettrico, si avrà quindi la stessa coppia istantanea e la stessa accelerazione fluida tanto amate dai possessori delle auto elettriche.

Con un tocco su un pulsante, inoltre, è possibile attivare l’e-Pedal Step, un singolo pedale per accelerare e frenare. Grazie a questo sistema, il guidatore non dovrà passare da un pedale all’altro in situazioni di traffico poco scorrevole o nel caso di guida in salita. Insieme al motore silenzioso, avrà sempre tutto sotto controllo e godere di una guida rilassata.

In più, il design della Qashqai ha una connotazione chiaramente sportiva, mentre gli interni sono molto spaziosi e mostrano una plancia moderna ed elegante, in cui a spiccare è il nuovo display da 12,3” del sistema multimediale sviluppato da Nissan.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese