La storica utilitaria rinasce sotto forma di microcar elettrica pensata per una guida urbana più agile. Una vettura senza fronzoli, pensata per i giovanissimi
Fiat Topolino torna come microcar 100% elettrica concepita per la guida urbana: agilissima e soprattutto senza restrizioni
Dagli anni Trenta agli anni Cinquanta è stata una delle utilitarie più famose di sempre. Oggi, a distanza di decenni, Fiat Topolino è rinata sotto forma di una microcar 100% elettrica concepita per una guida urbana agile, senza restrizioni e che possa permettere a guidatore e passeggero di trovare facilmente parcheggio. Soprattutto, è un mezzo pensato per una clientela giovanile, al passo coi tempi ma, perché no, incuriosita dallo stile vintage delle auto di un tempo.
La nuova Fiat Topolino, disponibile per i test drive gratuiti a Rom-E, è una due posti secchi da 2,5 metri di lunghezza e 1,40 m di larghezza. Omologata come quadriciclo, può essere guidata già a partire dai 14 anni.
Che siano giovanissimi o adulti, chiunque acceda alla Topolino (a proposito, le portiere si aprono controvento) si troverà all’interno di un abitacolo che punta all’essenziale. Il cambio è sulla plancia centrale, dove abbiamo anche un ampio portaoggetti, una presa USB e un supporto per il proprio smartphone.
La vocazione vintage del modello è confermata dalla presenza di un portapacchi posteriore – proprio come si faceva 70-80 anni fa… - e dagli specchi retrovisori dallo stile classico, con effetto cromato.
Batteria da 5,4 kWh 75 chilometri di autonomia, 45 km/h di velocità massima, e 8 cv di potenza
La nuova Topolino è disponibile in carrozzeria aperta o chiusa. A differenziare le due varianti, i cordoni in stile nautico e il battitacco con logo Dolcevita presente nella versione aperta e la tendina parasole sul tetto disponibile nella versione chiusa. Per quanto riguarda la verniciatura, è disponibile un solo colore, il Verde Vita. Si può comunque personalizzare la vettura a proprio piacimento, sia attraverso procedure online che direttamente in concessionaria. Ad esempio, Fiat mette a disposizione cinque diversi articoli che ben si abbinano allo stile della Topolino: una capiente borsa portaoggetti, un ventilatore USB, un altoparlante Bluetooth, una borraccia termica per bevande calde e fredde e due coprisedili che, all’occorrenza, si trasformano in comodi e morbidi teli da mare. Tutti, ovviamente, in Verde Vita.
Per quanto riguarda i dati tecnici, all’alimentazione ci pensa una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia e un tempo inferiore alle 4 ore per una ricarica completa. Il motore elettrico è da 6 kW, pari a poco più di 8 cv. La velocità massima è limitata a 45 km/h. A Villa Borghese molti occhi si poseranno, anche solo per curiosità, sulla nuova Fiat Topolino.