All’aeroporto di Torino nuove stazioni di ricarica per auto elettriche

All’aeroporto di Torino nuove stazioni di ricarica per auto elettriche

Atlante potenzia lo scalo con 19 punti di ricarica rapida e ultra-rapida alimentati al 100% da fonti rinnovabili

di Redazione

03.06.2024 ( Aggiornata il 03.06.2024 07:01 )

Atlante, la società del Gruppo NHOA dedicata alla rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, si è aggiudicata la gara indetta da SAGAT S.p.A., azienda italiana che si occupa della gestione e dello sviluppo dell’aeroporto di Torino, per la realizzazione di infrastrutture di ricarica presso lo scalo torinese.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

I nuovi stalli

Atlante realizzerà all’aeroporto di Torino stazioni di ricarica quick, rapida e ultra-rapida alimentate al 100% da fonti rinnovabili (si va dalla ricarica quick da 22kW a quella ultra-rapida da 200kW). Si tratta di 19 stalli elettrificati, con la possibilità di un successivo allargamento, che saranno dislocati in sei aree dell'aeroporto, a beneficio di passeggeri e accompagnatori, rent-a-car e pubblica mobilità. I punti di ricarica, accessibili anche alle persone a ridotta mobilità, saranno a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fruibili da tutti i veicoli elettrici. “Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri successi uno tra i più importanti hub del nord-ovest, che consolida la nostra posizione di leader nel settore strategico degli aeroporti. Grazie alle nostre stazioni di ricarica alimentate da energia rinnovabile contribuiremo al piano di sostenibilità dell’Aeroporto di Torino, offrendo un servizio prezioso per tutti i viaggiatori e gli utenti dell’aeroporto e della comunità adiacente, costruendo un ecosistema di mobilità che abiliti la ricarica di ogni veicolo elettrico in pochi minuti”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

Gli obiettivi futuri per l’aeroporto

Nel 2023, l’aeroporto di Torino ha battuto ogni record di traffico precedentemente stabilito, superando per la prima volta la soglia dei 4,5 milioni di passeggeri. Il bando di gara si inserisce in una più ampia strategia di sostenibilità di SAGAT, denominata Torino Green Airport: il piano, lanciato nel 2021, ha come obiettivi la gestione dell’infrastruttura e delle operazioni aeroportuali in maniera efficiente dal punto di vista energetico, riducendo i consumi e aumentando l’autoproduzione da fonti rinnovabili, contenendo le emissioni e ponendo la massima attenzione alla decarbonizzazione, come anche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, e dell’inquinamento acustico aeroportuale e delle aree verdi.

I migliori 10 hotel italiani dove poter caricare l’auto elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese