Le dieci auto che consumano meno in città. Ecco la classifica di
Auto, autentica e attendibile, perché si tratta dei rilevamenti reali effettuali dal nostro
Centro Prove. Come prima
Top 10 abbiamo scelto quella delle vetture più econome nella situazione più delicata e stressante (per molti la più comune). I risultati per un certo senso sono stati prevedibili, col dominio delle auto ibride (e quindi del gruppo
Toyota ) ma pire sorprendenti, perché quasi tutte le migliori stanno del
“club” delle 20 km/litro. Percorrere così tanta strada, per davvero
in città, è davvero un ottimo risultato. Altra
sorpresa, c’è un SUV, la Lexus NX Hybrid, che spicca per
consumi e
prestazioni (vedete nella tabella sotto).
Prius vincente,
primi sei posti alle ibride, poi
due piccoli diesel e due piccoli benzina. Le ibride non hanno il cambio manuale, quelle a motore termico sì e le differenze in ripresa ci sono, come leggerete poco oltre. Ci sono carrozzerie di tutti i generi, citycar, utilitarie, compatte, SUV, familiari.
Toyota Prius 27,832 km/litro
Toyota Auris Hybrid 24,701 km/litro
Lexus CT200h 23,739 km/litro
Toyota Yaris Hybrid 23,238 km/litro
Toyota Auris Hybrid TS 22,017 km/litro
Lexus NX Hybrid 20,312 km/litro
Lancia Ypsilon 1.3 MJT 19,753 km/litro
VW Polo 1.4 TDI 19,371 km/litro
Skoda Citigo 1.0 18,872 km/litro
Smart Fortwo 70 18,418 km/litro
Per fare un paragone più ampio riportiamo le prestazioni più significative. Ovvero:
velocità massima,
accelerazione 0-100 km/h, accelerazione sul
km da fermo,
ripresa in V da 80 a 120 km/h (in D con cambio automatico), consumo in
autostrada, consumo in
città,
frenata da 100 km/h a 0, il numero cartaceo di
Auto su cui è stata pubblicata la prova.
Come detto, spicca nel complesso la
NX Hybrid, ma anche la
Polo TDI piazza un consumo di 18,316 km/litro a 130 km/h che la dice lunga sull’efficienza del tre cilindri TDI.
Modello
|
Vel.
max
|
0-100
km/h
|
0-1000
metri
|
80-120
km/h
|
Consumo
autostrada
|
Consumo
città
|
Frenata
a 100 km/h
|
Prova
di Auto
|
Prius 1.8 HSD
|
184,8
|
10”81
|
32”10
|
8”25
|
16,163
|
27,832
|
40,0
|
09/2009
|
Auris Hybrid
|
182,9
|
11”23
|
32”32
|
8”14
|
13,009
|
24,701
|
36,5
|
02/2013
|
LexusCT200h
|
181,7
|
11”53
|
32”97
|
8”67
|
16,251
|
23,739
|
37,2
|
04/2011
|
Yaris Hybrid
|
174,4
|
12”56
|
33”07
|
10”40
|
13,937
|
23,238
|
37,9
|
09/2012
|
Auris Hybrid T.S.
|
183,5
|
11”66
|
33”13
|
8”87
|
13,053
|
22,017
|
36,1
|
02/2014
|
Lexus NX Hybrid
|
186,7
|
9”15
|
30”28
|
6”70
|
11,017
|
20,312
|
36,5
|
12/2014
|
Lancia Y 1.3 MJT
|
184,8
|
11”30
|
33”22
|
13”24
|
15,271
|
19,753
|
38,9
|
10/2009
|
VW Polo 1.4 TDI
|
177,7
|
11”79
|
33”74
|
14”37
|
18,316
|
19,371
|
35,2
|
09/2014
|
Skoda Citigo 1.0
|
173,6
|
13”90
|
35”32
|
30”26
|
14,207
|
18,872
|
36,8
|
11/2012
|
Smart ForTwo
|
148,3
|
14”78
|
36”57
|
31”40
|
12,317
|
18,418
|
37,7
|
02/2015
|