Renault Symbioz, la prova del Suv compatto e ospitale

Renault Symbioz, la prova del Suv compatto e ospitale

In 4,4 metri spazio per cinque persone e un bagagliaio da grande. Il sistema full hybrid della Casa francese garantisce grande autonomia

20.08.2024 ( Aggiornata il 20.08.2024 08:31 )

Renault aggiunge un posto in gamma, c'è un un Suv un più.

La Casa francese cala un'altra carta pesante, Symbioz, uno sport utility compatto, lungo 4,41 metri, e ibrido, votato alle famiglie che vogliono muoversi con agilità. 

Le dimensioni stanno tra Captur e Austral e Symbioz va a aumentare le fila di Renault nei Segmenti C e D, portando, assieme alle elettriche Megane e Scenic e a Austral, Espace, Arkana, Rafale a quota sette il numero delle ruote alte in queste due categoria.

C'è spazio anche per Symbioz nel cuore del competitivo mercato europeo? La ricetta del vino buono nella botte - relativamente - piccola, lo conferma.

Il nostro contatto con il Suv francese nella Comunidad Valenciana è partito dalla sostanza. Symbioz gioca un a carta decisiva per il suo ruolo mettendo sul tavolo una buona abitabilità per cinque persone con la seconda fila scorrevole, anche singolarmente per ogni poltrona, di 16 centimetri. 

Consente di regolare spazio in abitacolo e anche il bagagliaio, che arriva a una capacità di carico di 624 litri con 5 persone a bordo e 1.582 ribaltando il divano posteriore. Si sistema quasi tutto quello che si vuole.

Le forme esterne richiamano quelle di Scenic E-Tech, Familiare anche l'abitacolo. conil touchscreen verticale da 10,4” di serie su tutte le versioni e la strumentazione da 10,3 pollici dotato del sistema multimediale OpenR Link con Google, Google Maps, Google Assistant a disposizione.

Ampio il paccheto ADAS che presenga tra gli altri l’Active Driver Assist, con la guida assistita di livello 2 e la guida ibrida predittiva per ottimizzare l’efficienza sfruttando al massimo l’energia elettrica lungo il percorso selezionato. Interessante  la funzione E-Save che consente di mantenere la carica della batteria ad un minimo del 40%

Questo vale per la motorizzazione full hybrid oggetto del test, ma nel Symbioz nel 2025 sarà disponibile con due mild hybrid.

L'E-tech eroga 145 cavalli è è formato dal 1.6 aspirato a benzina da 94 cavalli e un motore elettrico da 49 cv che lavorano in sincrono, associati al cambio robotizzato, a innesti frontali, senza sincronizzatori, con 4 marce per la modalità ibrida e per quella elettrica. La batteria ha una capacità di 1,2 kWh, sufficiente per viaggiare in molte situazioni a zero emissioni. C'è anche un secondo motore elettrico, da 24 cv, che funge da motorino di avviamento e da sincronizzatore. Un pacchetto noto in Renault.

Symbioz su strada

La ricetta funziona bene. Il nuovo Suv elettrificato grazie anche a un peso non eccessivo, 1.423 kg, è fruibile in tutti gli scenari: cittadino, extra-urbano e autostradale.

Una trazione anteriore sincera, con la vocazione al comfort, sia di marcia sia acustico. Morbido negli appoggi, con un sterzo che predilige la docilità alla precisione.

Solo certezze, nessuna sorpresa, con l'ibrido che lavora alla grande. In città realmente si viaggia per oltre la metà del tempo solamente in modalità elettrica e anche nell’extraurbano il sistema full hybrid funziona molto bene. Alla resa dei coni Renault dichiara un consumo medio di 4,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 105 g/km.

Sulla carta l’autonomia è di 1.000 km. Avvicinabile, perché abbiamo sfiorato una  percorrenza media di 18,9 km/litro che con il serbatoio da 48 litri, che significa poter contare su oltre 900 chilometri. Ottimo.

Tranquilla, ma non seduta, Symbioz è in grado di scattare (dichiarato lo 0-100 in 10,6 secondi) e di affrontare anche strade bianche, grazie a una altezza da terra 16,9 centimetri

A richiesta è disponibile la funzione Extended Grip (in opzione solo sulla E-Tech full hybrid 145 cv) che ottimizza trazione sui fondi più complicati.

Symbioz parte da un prezzo 33.500 euro per l’allestimento Techno, se servono 35.000 per la Esprit Alpine e 36.500 per la Iconic, arriverà a settembre nei saloni.

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