Mercedes GLA, la guida completa all’acquisto

Mercedes GLA, la guida completa all’acquisto

Un classico come la Classe A declinata in versione crossover: ecco tre motivi per comprarla

di Redazione

26.04.2024 11:20

Mercedes GLA è un’auto che è un segno del tempo che stiamo vivendo: un classico come la Classe A declinata in versione crossover, quello che oggi chiede maggiormente il mercato. Una vettura lunga 4,41 metri, nata nel 2020 e oggetto di un recente restyling, in questa versione con un frontale decisamente aggressivo. La vettura è una crossover decisamente polivalente, sia per dimensioni esterne che per fruibilità dell’abitacolo, ma in particolare offre una vasta gamma di motori: abbiamo il diesel 2 litri da 116, da 150 e da 190 CV, e poi ci sono le opzioni a benzina che spaziano da 136 a 421 CV con mild hybrid, plug-in e la trazione può essere anche integrale.

Mercedes GLA e GLB 2023, novità per i Suv compatti

Mercedes GLA e GLB 2023, novità per i Suv compatti

Si aggiornano due protagoniste molto amati dal pubblico italiano. Per forma, sostanza ed l'elettrificazione

Guarda la gallery

Mercedes GLA, gli interni

Passando all’interno, in cui si notano subito l’ottima abitabilità e la posizione di guida comoda che offre un’ampia gamma di regolazioni. Salta poi all’occhio il nuovo volante a doppie razze ricco di tasti fisici e a sfioramenti, che però richiedono un attimo di apprendistato. Nella plancia abbiamo due schermi affiancati da 10,3” ciascuno, uno per la strumentazione e uno per l’infotainment. Quest’ultimo offre un’ottima facilità d’uso e una grafica gradevole, oltre che di qualità. A rendere piacevolmente hi-tech l’abitacolo contribuiscono anche le luci d’ambiente, con una scelta tra 64 colori. C’è anche praticità, assicurata da comodi vani e cassettini portaoggetti. Dietro a un look accattivante c’è tanta sostanza, con contenuti tecnologici di livello.

Il bagagliaio ha un comodo accesso, favorito da un piano di carico basso a 65 comunque dal suolo, la capienza è di 435 litri, a sedili abbattuti si arriva a 1.422.

Mercedes GLA, la guida

Alla guida la curva di coppia di 300 Nm disponibile da 1.400 giri a 3.200 rende l’incedere piacevolmente brioso. Il cambio, dotato di paddle sul volante, abbina una notevole fluidità - come si richiede a una vettura di questo genere - a una rapidità che contribuisce anch’essa a rendere estremamente piacevole la guida. Lo sterzo è abbastanza diretto e preciso, un po’ leggero ma non troppo, e induce a sfruttare le ottime doti dinamiche della vettura, supportate da una tenuta di strada davvero buona e una frenata che si mostra sempre efficace con un buon grado di modulabilità. Il tutto non va a scapito dei consumi: si ha una percorrenza media di 18 km con 1 litro.

Bisogna però poi aggiungere che la voce del motore, quando si allunga, si fa sentire. C’è comunque un’ampia possibilità di scegliere l’assetto che più si adatta alle proprie esigenze.

Passando alla sicurezza passiva, quella che assicurano gli ausili alla guida è ai livelli che ci si aspetta da una Mercedes, ma bisogna anche ricordare dotazioni come il cruise control adattivo e il riconoscimento dei segnali stradali sono optional.

Mercedes GLA, i prezzi

La versione 250 d, Diesel da 150 CV, ha un listino che parte da 46.234 euro.

 

Tre motivi per comprare Mercedes GLA:

Doti dinamiche

Possibilità di scelta nell’assetto

Livello tecnologico

 

...con qualche riserva:

Motore rumoroso in accelerazione

Vari Adas sono optional


Auto è anche su YouTube, seguici e attiva la campanella per non perdere le notifiche
Mercedes Classe G svela l'elettrico ed è un fuoristrada vero

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese