Audi Q8 e-tron 55, la guida completa all'acquisto

Il Suv elettrico della Casa tedesca è disponibile in due versioni, 55 e 50, con batteria e potenza differenti. Ecco tre motivi per comprarlo

di Redazione

16.02.2024 16:38

Audi Q8 E-tron è il lussuoso Suv full electric della Casa tedesca. Lunga quasi 5 metri, 4,91 per la precisone, è disponibile nella versione 55 (protagonista della nostra video-prova) ovvero da 408 cv con la batteria da 114 kWh, ma c’è anche la sorella minore - la 50 - con motore da 340 cv e batteria da 95 kWh. La batteria da 114 kWh è il primo motivo per comprarla, perché ha una capienza superiore a quella delle rivali. Parliamo poi di un Suv importante, quindi i consumi di energia sono elevati.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Audi Q8 e-tron 55, gli interni

Passando all’interno, troviamo un abitacolo che dà subito il benvenuto: materiali di grande qualità, usati con maestria, oltre a una dotazione hi-tech all’avanguardia. La parte multimediale sfodera tre display di qualità inappuntabile. Il virtual cockpit da 12,3” colpisce per la vivacità dei colori, apprezzabile anche l’ottima leggibilità delle informazioni e anche il fatto che le mappe si possono far scorrere rapidamente e con fluidità attraverso i tasti touch, dai quali si personalizza anche la schermata, che a sua volta offre delle gradevoli soluzioni. Passando al centro della plancia troviamo due schermi: sopra da 10,1” e sotto da 8,6”, doppia soluzione pensata per rendere più facile la gestione della climatizzazione (a cui è dedicato il display in basso). Dallo schermo superiore si governa l’infotainment, ottimo per rapidità e facilità d’uso. Naturalmente c’è la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. In più si possono implementare app come Spotify, Netflix ecc…

Sempre a proposito di schermi, va detto che quelli delle telecamere (optional a 1.570 euro, che sostituiscono gli specchietti retrovisori, ma stanno più in basso) possono essere un tema controverso, perché richiedono un po’ di adattamento. Ma si tratta appunto di un optional.

Passando agli aiuti alla guida, possiamo dire che siamo al top per validità e completezza.

Audi Q8 e-tron 55, la guida

Alla guida i due motori elettrici, uno per asse, fanno sentire la loro potenza e danno alla vettura un certo brio, che però ovviamente deve fare i conti con una stazza che supera le 2,5 tonnellate. Lo sterzo è preciso e leggero, com’è normale che sia su un’auto di questo genere. Nella frenata possiamo far lavorare il sistema di recupero energia, che si può settare su vari livelli. In definitiva, abbiamo ottime doti dinamiche che infondono un senso di sicurezza alla guida, doti unite a un elevato comfort.

Per quanto riguarda i consumi, la Q8 E-tron - nella condizione più critica (in autostrada) - percorre poco più di 4 km con un 1 kWh, valore che sale a 4,5 km in città e nelle strade extraurbane. Quindi con una batteria da 114 kWh (lordi, cioè 106 netti), si può contare su un’autonomia di poco più di 400 km.

Piccola avvertenza: la lista degli optional. Come su tante vetture tedesche, è lunga e con conti robusti. Quindi bisogna dedicare parecchia attenzione alla configurazione, soppesando bene quello che ci serve in fase di acquisto, altrimenti il rischio di vedere lievitare il prezzo del 30% è alto.

Audi Q8 e-tron 55, i prezzi

Audi Q8 E-tron ha un prezzo di listino che parte da 91.700 euro. La sorella minore parte da 81.500 euro.

Tre motivi per comprare Audi Q8 E-tron:

Batteria capiente

Vita a bordo

Doti dinamiche

...e qualche riserva:

Optional da maneggiare con attenzione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese