Su Auto in edicola: BMW Serie 3 contro Alfa Romeo Giulia

Il lancio della nuova Serie 3 ci ha spinto a riproporre il confronto tra due rivali storiche. La 330i sfida la Giulia Veloce 

Su Auto in edicola: BMW Serie 3 contro Alfa Romeo Giulia

Roberto GurianRoberto Gurian

Pubblicato il 23 giugno 2019, 11:13 (Aggiornato il 23 giugno 2019, 11:26)

Per la BMW, la Serie 3 è un pilastro, una colonna, un architrave per anni e anni al centro della produzione del premiato marchio bavarese. Lungo l’arco di sei generazioni e una vita iniziata nell’ormai lontano 1975, ha favorito in maniera importante lo sviluppo stesso della BMW verso le dimensioni attuali. Anche oggi, in un momento in cui le berline hanno lasciato molto spazio ad altre configurazioni di automobile, la Serie 3 più classica continua ad essere al centro dei pensieri della dirigenza tedesca. Che l’ha riproposta nella settima generazione cercando di migliorare un prodotto che forse aveva perso, salvo versioni specializzate, quello smalto sportivo che lo caratterizzava all’inizio.

La voglia di ritrovare piacere di guida e piglio brillante con la nuova Serie 3 è sottolineata da dimensioni ampliate in lunghezza (+76 mm) e larghezza (+16 mm) rispetto alla generazione precedente. Carreggiate allargate e passo allungato ribadiscono questo concetto, insieme a un alleggerimento medio di 55 kg che certo aiuta quando si va a perfezionare la dinamica del veicolo. In attesa delle versioni più smaccatamente sportive, il vertice di gamma è per ora occupato dalla 330i, che dall’alto dei suoi 258 cavalli guida il ritorno della Serie 3 verso le proprie origini.

Il nuovo modello della BMW si trova a sfidare le solite concorrenti in casa. Ma è sicuramente un punto di riferimento anche per l’Alfa Romeo Giulia che, tra le auto della concorrenza, è probabilmente quella con le caratteristiche dinamiche più adatte a interpretare il ruolo di rivale sportiva di rfierimento della Serie 3.

Il resto della prova, è tra le pagine del numero 7 di Auto, in edicola!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Citroen C5 Aircross, liscia o con la spina?

La nuova generazione della Citroën C5 Aircross offre un’ampia scelta di motorizzazioni: a confronto qui le versioni plug-in e mild-hybrid che rappresentano il cuore della proposta di questo modello. Uguali fuori, diverse nel comportamento. Ecco cosa cambia

Kia EV4, un'aliena è tra noi

Dopo tanti Suv, arriva per Kia il momento di un’auto elettrica con un look diverso orientata al piacere di g