Una delle qualità che tutti cercano in un’automobile è la durata. Le auto, infatti, sono un investimento importante per molte persone: ammortizzare il suo costo durante gli anni è a dir poco fondamentale. In caso di imprevisti, però, ecco come riparare la propria auto spendendo il giusto
13.04.2022 ( Aggiornata il 13.04.2022 10:56 )
Il mondo delle riparazioni può sembrare da fuori molto complesso e intricato. Parimenti il mercato dei pezzi di ricambio auto si mostra come un’esclusiva di meccanici e operatori specializzati. Possiamo dire che non sempre è così. Per le riparazioni minori, a volte, l’automobilista con un minimo di conoscenza del mondo dei motori può anche agire in autonomia. Ma dove trovare i pezzi di ricambio usati? Scopriamolo insieme.
Quando si decide di cambiare auto, si affida la propria auto a una azienda specializzata di autodemolizioni. Si tratta di operatori autorizzati che possono smaltire correttamente il veicolo e occuparsi di tutte le pratiche legali del caso. Un’auto, infatti, quando è arrivata alla fine del proprio ciclo di vita, deve essere “demolita” anche amministrativamente. Ecco perché questi operatori necessitano di ritirare la targa e provvedere alla cancellazione dal PRA, il registro dei veicoli circolanti in Italia.
Tuttavia non tutte le auto che vengono rottamate sono da buttare. Molte di queste conservano pezzi di ricambio preziosi che possono essere utili ad altri veicoli. Le circostanze sono davvero varie: a volte capita che, poco prima della demolizione, il proprietario abbia deciso di investire sul veicolo con pezzi nuovi.
Non è poi infrequente trovare auto nuove di zecca che vengono portate allo sfasciacarrozze perché pesantemente incidentate, e non più valide per circolare. Tutti questi veicoli sono una risorsa preziosa per tutti coloro che cercano pezzi di ricambio di alto valore, originali e a buon mercato. Per fortuna acquistare questi prodotti non è impossibile. Vediamo come fare.
Ci sono due strade per ottenere ottimi pezzi di ricambio. La prima riguarda l’intermediazione di un’officina o di un meccanico di fiducia. Tuttavia il costo dell’operazione potrebbe aumentare. L’altra strada è quella di consultare le numerose piattaforme online che si occupano di questo.
Le piattaforme che si occupano di mettere in contatto il mondo degli autodemolitori con i clienti privati esistono e sono in espansione. Entrambe le parti, infatti, possono risparmiare sui costi di intermediazione e incontrare le reciproche necessita.
C’è però un altro elemento da tenere in considerazione: il tema dell’ecologia interessa ormai ogni settore produttivo della nostra economia. Acquistare pezzi di ricambio usati favorisce l’economia circolare e quindi la riduzione del numero di rifiuti non riciclabili.
Quello dei rifiuti non riciclabili è un problema molto serio che va limitato. Scegliere per il proprio veicolo ricambi certificati aiuta a ridurre la produzione di nuove componenti meccaniche ed evita lo spreco di tutte quelle che sono ancora valide. Questi oggetti, infine, possono sia essere installati in autonomia, se si hanno le competenze, sia consegnati a uno specialista per l’installazione.
Link copiato