Skoda Citigoe iV, la prova della citycar elettrica

Skoda Citigoe iV, la prova della citycar elettrica

Autonomia di 260 km, potenza di 82 cavalli, prezzo in promozione da 19.900 euro, incentivi esclusi

28.11.2019 ( Aggiornata il 28.11.2019 12:20 )

Citigoe iV è la prima elettrica di Skoda, parente strettissima, anzi sorella di Volkswagen e-Up! e Seat Mii a batteria. La piccola cinque porte lunga 3,60 metri lancia l'offensiva green del Marchio boemo, che prevede dieci modelli elettrificati per il 2022.

Skoda Citigoe iV FOTO

Skoda Citigoe iV FOTO

Elettrica da città, con oltre 260 km di autonomia

Guarda la gallery

Nelle concessionarie da febbraio

Già ordinabile, Citigoe iV sarà in concessionario a febbraio, con un prezzo di lancio di 19.900 euro per l' allestimento Ambition (il top è Style) con il contributo delle concessionarie aderenti. Gli incentivi statali arrivano fino a 6.000 euro, E alcune regioni prevedono ulteriori bandi. La proposta sul momento è interessante.

La batteria dalla capacità di 36,8 kWh permette un' autonomia dichiarata nel ciclo WLTP varia da 225 a 274 chilometri, adatti ad un uso cittadino. Le modalità di guida sono Eco ed Eco+, con la possibilità di usare la funzione B del cambio per il recupero di energia in frenata. Il motore elettrico da 83 cavalli (61 kW) permette anche prestazioni interessanti. Valorizzate anche dai 212 Nm di coppia: il powertrain elettrico permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi e hna velocità massima di 130 km/h.

Numeri ottimi per la città, terreno di vocazione di Citigoe iV, agilissima e scattante. Appagante anche, grazie a un corredo completo: computer di bordo, lane assistant - sistema di mantenimento del veicolo in corsia, controllo da remoto delle funzioni di ricarica e climatizzazione, Radio Swing da 5’ con integrazione dello smartphone tramite app Move&Fun, con docking station e sistema di navigazione, radio digitale DAB+, climatizzatore automatico e cerchi in lega da 16”.

Nuova Skoda Octavia, generazione ibrida

Ricarica in 12 ore

Per la ricarica ci sono: cavo di alimentazione per presa domestica 2,3 kW e cavo per corrente alternata 7,2 kW, presa CCS (Combined Charging System). Da casa servono 12 ore e 43 minuti per avere a disponsizione 80% della capacità della batteria. Da wallbox 4 ore e 15 minuti e colonnine a corrente continua fino a 40 kW circa un'ora. Bisogna organizzarsi bene.

Sulle strade urbane di Amsterdam Citigoe iV, la cui capacità del bagagliaio è di 250 litri, ha sguazzato come un pesce nel mare, rapida e piacevole. Perfetta per la città, capace anche di tenere bene il passo in autostrada. In ogni modo, meglio tenere sempre a mente che dopo aver percorso 200 km bisogna rifocillare prontamente le batterie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese