Autonomia di 260 km, potenza di 82 cavalli, prezzo in promozione da 19.900 euro, incentivi esclusi
28.11.2019 ( Aggiornata il 28.11.2019 12:20 )
Citigoe iV è la prima elettrica di Skoda, parente strettissima, anzi sorella di Volkswagen e-Up! e Seat Mii a batteria. La piccola cinque porte lunga 3,60 metri lancia l'offensiva green del Marchio boemo, che prevede dieci modelli elettrificati per il 2022.
Già ordinabile, Citigoe iV sarà in concessionario a febbraio, con un prezzo di lancio di 19.900 euro per l' allestimento Ambition (il top è Style) con il contributo delle concessionarie aderenti. Gli incentivi statali arrivano fino a 6.000 euro, E alcune regioni prevedono ulteriori bandi. La proposta sul momento è interessante.
La batteria dalla capacità di 36,8 kWh permette un' autonomia dichiarata nel ciclo WLTP varia da 225 a 274 chilometri, adatti ad un uso cittadino. Le modalità di guida sono Eco ed Eco+, con la possibilità di usare la funzione B del cambio per il recupero di energia in frenata. Il motore elettrico da 83 cavalli (61 kW) permette anche prestazioni interessanti. Valorizzate anche dai 212 Nm di coppia: il powertrain elettrico permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi e hna velocità massima di 130 km/h.
Numeri ottimi per la città, terreno di vocazione di Citigoe iV, agilissima e scattante. Appagante anche, grazie a un corredo completo: computer di bordo, lane assistant - sistema di mantenimento del veicolo in corsia, controllo da remoto delle funzioni di ricarica e climatizzazione, Radio Swing da 5’ con integrazione dello smartphone tramite app Move&Fun, con docking station e sistema di navigazione, radio digitale DAB+, climatizzatore automatico e cerchi in lega da 16”.
Nuova Skoda Octavia, generazione ibrida
Per la ricarica ci sono: cavo di alimentazione per presa domestica 2,3 kW e cavo per corrente alternata 7,2 kW, presa CCS (Combined Charging System). Da casa servono 12 ore e 43 minuti per avere a disponsizione 80% della capacità della batteria. Da wallbox 4 ore e 15 minuti e colonnine a corrente continua fino a 40 kW circa un'ora. Bisogna organizzarsi bene.
Sulle strade urbane di Amsterdam Citigoe iV, la cui capacità del bagagliaio è di 250 litri, ha sguazzato come un pesce nel mare, rapida e piacevole. Perfetta per la città, capace anche di tenere bene il passo in autostrada. In ogni modo, meglio tenere sempre a mente che dopo aver percorso 200 km bisogna rifocillare prontamente le batterie.
Link copiato