Jaguar XE interni e infotainment, ecco il video che anticipa gli interni e la tecnologia al servizio e per l'informazione del guidatore e dei passeggeri. La nuovaberlinamedia inglese, dal carattere sportivo e pronta a sfidare le premium tedesche, BMW Serie 3 in testa, sarà presentata l'8settembre a Londra.
Sulla XE esordiranno l'head-up display con tecnologia laser, il sistema multimediale InControl, con touch screen da 8" e comandi che promettono di essere intuitivi. Senza con joystick o manopole, solo ottima grafica e comandi vocali, per rimanere sempre concentrati sulla guida. Previste app per iOS e Android curato la resa grafica ed ottimizzato l’interazione con i comandi vocali – non sono previsti controller o joystick –, permettendo così al conducente di gestire tutte le funzioni senza staccare le mani dal volante.
La XE sarà prima Jaguar realizzata sulla architettura in alluminio mostrata per la prima volata sulla concept car C-X17 nel 2013. Sarà anche il primo modello dotato di monoscocca in alluminio del suo segmento. La lega con la quale è realizzata si chiama RC5754 e utilizza alluminio altamente riciclato.
Motori e tecnologia. Ci sarà il V6 turbo benzina di 3.0 litri che ha già ben figurato sulla F-Type coupé e rodaster. Al momento è in gradi di erogare 340 cavalli e 450 Nm di coppia e nelle versioni “S” 380 cv e 460 Nm. La XE più sportiva è annunciata capace di una velocità massima di circa 300 km/h e di una accelerazione da 0 a 100 in poco più di 4”. La Premium Sports Sedan in ogni modo avrà soprattutto però motori quattro cilindri diesel e benzina, della nuova famiglia chiamata Ingenium. Capaci nelle versioni più virtuose di emissioni inferiori a 100 g/km di CO2 e di percorrenze di 25 km/litro. I propulsori saranno adattabili con installazioni in linea e trasversali e su modelli con trazione posteriore e integrale.