ZF "reinventa" l'airbag e un parte del volante

ZF "reinventa" l'airbag e un parte del volante

Un componente apparentemente "immutabile" esplora una nuova frontiera: una fascia centrale tutta dedicata a comandi - fisici o touch -, oppure, a display grazie al riposizionamento dell'airbag

11.06.2024 ( Aggiornata il 11.06.2024 18:31 )

Arriva da ZF, specialista in componentistica, una novità in un campo "insolito" dell'innovazione, non fosse altro perché considerato un elemento consolidato nel funzionamento e meccanismo. L'installazione dell'airbag e il conseguente design del volante.

Chi ha provato a "innovare" sul volante, vedi Tesla e la cloche priva di porzione superiore della corona, ha fallito nella praticità del comando e nell'accoglienza riservata dal mercato.  Quanti si sono lanciati in una digitalizzazione dei comandi, a tutto touch, dimenticando la funzionalità dei tasti fisici, ha iniziato una parziale marcia indietro (vedi Volkswagen).

L'airbag non si apre più al centro del volante 

ZF Lifetec ripensa il volante a partire dall'installazione e apertura dell'airbag. Non più dal centro della corona, bensi dalla parte superiore della cover del piantone, quella si trova dietro le razze e occupa l'area appena davanti alla plancia. L'apertura del cuscino di sicurezza avviene nello spazio sotto la corona superiore, la cui forma ha i lati schiacciati. Uno squadrato dai bordi stondati: squoval. 

Perché modificare posizionamento e apertura dell'airbag? Per creare nuove possibilità di progettazione e design al centro del volante.

L'idea è di offrire un'area tra le razze alle 9:15 in continuità assoluta delle superfici, superando i vincoli dettati dall'installazione centrale dell'airbag e la sua apertura.

Display, comandi touch o un mix con quelli fisici

Le razze e la parte centrale del volante possono diventare, così, un'area sulla quale proporre un display dai tasti configurabili. Comandi sia fisici (rotelle, tasti) che digitali, fino a un mix delle due soluzioni. Dove sono previsti tasti touch, sono accompagnati da sensori di pressione e destinati a operare sugli Adas come sulla multimedialità.

Il prototipo svelato da ZF Lifetec, dalla corona molto sportiva trasforma l'area centrale un po' in un joypad da console, prima fase di una possibile nuova frontiera e tendenza di design che potrebbe salire a bordo delle prossime auto.

Hyundai Inster, le prime immagini della piccola elettrica coreana

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese