Si tratta di un dimostratore di esperienza a bordo multisensoriale e reattiva, progettato per adattarsi e rispondere a persone e contesti differenti
14.05.2020 ( Aggiornata il 14.05.2020 11:26 )
Il settore della guida virtuale sta prendendo sempre più piede, specialmente negli ultimi tempi. Questa tipologia di esperienza sta, quindi, assottigliando la differenza tra pilota fisico e virtuale, guida fisica e virtuale. L’azienda il cui valore primario è “Disegnare il futuro” non poteva esimersi dall’approcciare al nuovo mondo: Pininfarina presenta AutonoMIA, un dimostratore di esperienza a bordo multisensoriale e reattiva progettato per adattarsi e rispondere a persone e contesti differenti.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino
Con AutonoMIA i clienti Pininfarina possono vivere una nuova esperienza di guida, immersiva e innovativa, grazie alle applicazioni della tecnologia: l'intelligenza artificiale, il 5G, il display, le tecnologie tattili, i sensori, le interfacce naturali. Solo per citarne alcune.
Volvo, Lidar e Livello 3 della guida autonoma su strada dal 2022
Grazie alla ART, azienda umbra specializzata in sistemi di infotainment, il progetto AutonoMIA ha potuto sfruttare una grande esperienza nella user interface per i cockpit in ambito automobilistico, oltre all’utilizzo della piattaforma di infotainment di ART, avanzata e customizzabile. Insomma, l’hardware di AutonoMIA arriva proprio dalla società umbra. Per il livello applicativo, invece, è stato necessario il contributo di Sii Auto, azienda finlandese che sviluppa software automobilistici. Infine, ARAS ha fornito sedili e tutte le parti imbottite.
“AutonoMIA - spiega l'AD di Pininfarina, Silvio Pietro Angori - mostra come Pininfarina possa combinare experience design e tecnologia creativa, reinventando l'esperienza a bordo in un momento in cui digitalizzazione, connettività, dati e intelligenza artificiale stanno sostanzialmente ridefinendo la mobilità. Con il suo team di Experience Design e i suoi Partner, Pininfarina oggi supporta i suoi clienti attraverso esperienze di mobilità che stanno diventando sempre più digital”.
Pininfarina Battista Anniversario, serie speciale da 2.6 milioni di euro
Link copiato