Volvo, guida autonoma avanzata sulle SPA2 del prossimo decennio

Volvo, guida autonoma avanzata sulle SPA2 del prossimo decennio

La collaborazione tra Volvo e Uber si è concretizzata in un'architettura finale per la guida autonoma, da destinare in futuro alle flotte dei servizi per la mobilità. Sulle Volvo di alta gamma, a metà del prossimo decennio, arriveranno contenuti di guida autonoma limitata a determinate aree

12.06.2019 ( Aggiornata il 12.06.2019 17:19 )

È una proiezione su un futuro ancora da definire, specialmente sul piano normativo. Volvo e Uber, in materia di guida autonoma, collaborano dal 2016 allo sviluppo di una piattaforma che, finora, ha visto sulla flotta di veicoli impiegati su strada - autorizzati a condurre i test - la presenza a bordo di un addetto alla supervisione del sistema, in grado di intervenire in caso di necessità.

Da Uber Advanced Technologies arriva il Lidar installato sul tetto della Volvo XC90, modello pronto per guidare da solo. Ai dispositivi di mappatura dell’ambiente intorno al veicolo e di rilevamento delle distanze si somma la componente software.

Sviluppo che si innesta su un’architettura Volvo dotata di una serie di sistemi di backup, in grado di intervenire sul veicolo e fermarlo in caso di un qualsiasi malfunzionamento.

Sterzo, freni e batteria, ciascuno ha un sistema “gemello”, pronto a subentrare per garantire la sicurezza delle operazioni autonome.

Non solo Lidar, ma anche una gamma di sensori a ultrasuoni, installati sul frontale, le minigonne, in coda, abbinate a telecamere con sistemi di pulizia dedicata, concorrono a sviluppare la ricostruzione a 360 gradi, sulla quale inserire la componente Lidar propria di Uber.

Volvo, LifeGate PlasticLess contro la plastica nei mari FOTO

Volvo, LifeGate PlasticLess contro la plastica nei mari FOTO

Si rinnova l'impegno della Casa svedese nella salvaguardia dell'ambiente marino. Nuove concessionarie italiane sono pronte a posizionare in molti porti d'Italia i Seabin, dispositivi in grado di raccogliere 1,5 kg di rifiuti al giorno

Guarda la gallery

GUIDA AUTONOMA DI LIVELLO 4 IN FUTURO

Da una prospettiva molto avanzata sulla guida autonoma, al momento più dei tempi e delle normative, si parte per anticipare l’introduzione, nel corso del prossimo decennio, di una forma ancor più avanzata dell'attuale Livello 2, di guida autonoma sulle Volvo che nasceranno dall’architettura SPA2.

Individua indirettamente modelli come S90, V90 e XC90, nonché le recenti S60, V60 e XC60. Potrebbe toccare alla prossima generazione delle serie “90” di Volvo introdurre una guida autonoma specifica per determinati scenari, come la marcia in autostrada o su tangenziali, senza il bisogno di una supervisione del guidatore. Oltre il Livello 3, quindi.

Crediamo che la tecnologia di guida autonoma ci permetterà di migliorare ulteriormente la sicurezza, fondamento della nostra compagnia. Entro la metà del prossimo decennio ci aspettiamo che un terzo di tutte le auto che venderemo siano completamente autonome.

Il nostro accordo con Uber sottolinea l’ambizione di essere il fornitore prescelto dalle società di riferimento nel settore dei servizi di trasporto con un rider”, ha commentato il presidente di Volvo Cars, Hakan Samuelsson.

Cautela sul possibile impiego futuro di una flotta di auto destinate a servizi di ride-hailing e completamente autonome, senza operatore a bordo, assolutamente d’obbligo.

Volvo: il limite di velocità è a 180 km/h

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese