La nuova trasmissione a sette marce inizialmente andrà solo su alcuni allestimenti: la Mini tiene in gamma due automatici, un manuale e un DCT
20.12.2017 18:34
Più brio sulle Mini, rispettando la caratteristica storica del modello, ma con uno strumento moderno. Arriva il cambio a doppia frizione, per dare più rapidità, efficienza e divertimento. E' lo Steptronic a sette marce,che per il momento sarà disponibile su alcune versioni della MINI 3 porte, 5 porte e Cabrio. Nello specifico negli allestimenti ONE e Cooper D. In gamma MINI quindi tiene quattro cambi in gamma: 6 marce manuale, automatico 6 marce, automatico a 8 marce e il nuovo doppia frizione a 7 rapporti.
A voler fare subito un appunto, positivo, per chi guida d'attacco, plaudiamo la scelta, non abituale ma logica, di aver messo sulla leva del cambio il "più" indietro e il "meno" in avanti, in linea con l'istinto di molti automobilisti.
MINI, nuovo cambio a frizione 7 marce
Più velocità nelle cambiate, consumi inferiori e un'efficienza generale superiore rispetto all'automatico a 6 marce che va a sostituire su alcuni modelli
Guarda la galleryIl nuovo doppia frizione a sette rapporti va sostituire l'automatico a sei marce con convertitore di coppia. Promettendo tempi di passaggio inferiori fra una marcia e l’altra. Non è (solo) un rapporto in più a fare la differenza (promette infatti migliori prestazioni e consumi più bassi), ma sono stati ripresi anche alcune caratteristiche positive della trasmissione precedente. Ad esempio il crawl che sempre molto comodo nelle manovre strette, permettendo di avanzare un poco la MINI quando si rilascia il freno. E' presente volano bimassa utile a ridurre le vibrazioni e a favorire un comfort acustico migliore. Tecnicamente è formato da due gruppi di ingranaggi che gestiscono le marce pari e dispari. Ogni albero ha una frizione a bagno d'olio distinta. Come noto, questo sistema permette di accorciare i tempi di cambiata e di rendere le accelerazione più progressive.
Un cambio intelligente. Lo Steptronic a sette marce lavora in sinergia con la funzione Start&Stop del motore. Esteticamente è più sportivo: la leva di comando è più compatta e torna nella posizione originaria dopo aver scelto la modalità. C'è una modalità per la guida sportiva e può essere usato come sequenziale, sempre "chiamando" la funzione dalla leva.
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