Il componente cruciale dell'efficienza del powertrain elettrico vedrà STM fornire la powerbox, l'elettronica di potenza, a partire dal 2026. Due le architetture per i modelli elettrici in arrivo
03.12.2024 ( Aggiornata il 03.12.2024 17:39 )
Sarà un accordo di fornitura pluriennale, a partire dal 2026, quello siglato tra Ampere e ST Microelectronics. Lo specialista mondiale in microchip fornirà alla divisione di sviluppo dei veicoli elettrici per il Gruppo Renault , i moduli di potenza e di controllo del motore elettrico, con chip al carburo di silicio.
Semplificando, all'interno dell'architettura elettrica l'inverter è l'elemento cruciale. È il componente responsabile non solo della trasformazione di fase della corrente dalla batteria (a corrente continua) al motogeneratore (a corrente alternata). Controlla anche il campo magnetico prodotto dallo statore ed è sempre l'inverter che, con la sua efficienza - anche termica -, è in grado di realizzare un sistema elettrico avanzato.
Show car alimentata a idrogeno e con trazione elettrica, grazie alla presenza della fuel cell, Renault Emblème si presenta al Salone di Parigi 2024 come una visione sul futuro. Dichiara un abbattimento delle emissioni di CO2 pari al 90% nell'intero ciclo vitale, rispetto a un modello termico equivalente
Guarda la galleryAmpere utilizzerà il powerbox con chip al carburo di silicio fornito da STMicroelectronic per la progettazione dei modelli in arrivo dal 2026 in poi. Quindi, una nuova generazione di elettriche per Renault e altri marchi del gruppo. Saranno auto con architettura a 400 volt nei segmenti A e B, dal segmento C in su, l'architettura sarà a 800 volt e consentirà di puntare a potenze di ricarica con tempi nell'ordine dei 15 minuti per passare dal 10 all'80%.
All'interno del powerbox sono presenti tre moduli di potenza e uno diretto al controllo del campo magnetico sul rotore del motogeneratore.
"Questo accordo è il risultato dell'intenso lavoro svolto con STMicroelectronics. Lavorando insieme a monte, siamo stati in grado di ottimizzare e garantire la fornitura di componenti chiave per i nostri propulsori elettrici, per offrire veicoli ad alte prestazioni con una maggiore autonomia e tempi di ricarica ottimizzati. Questo si allinea perfettamente con la strategia di Ampere di dominare l'intera catena del valore dell'elettronica di potenza per i suoi e-powertrain, sfruttando l'esperienza della STMicroelectronics nei moduli di potenza”, il commento di Philippe Brunet, vicepresidente senior di Powertrain & EV engineering in Ampere.
"ST è all'avanguardia nello sviluppo di elettronica di potenza avanzata che consente all'industria della mobilità di migliorare le prestazioni delle piattaforme elettrificate", aggiunge Michael Anfang, vicepresidente esecutivo per Sales & Marketing. "Con l'ottimizzazione di questi prodotti, soluzioni ad alta efficienza per soddisfare i requisiti di prestazione di Ampere e la nostra catena di fornitura verticale di carburo di silicio, stiamo sostenendo la strategia di Ampere per la sua prossima generazione di powertrain elettrici”.
Link copiato