Il progetto di C-suv ha tratti ben più interessanti di quello che è un gadget, un dettaglio utile a inquadrare il target di riferimento del brand Geely. Il prezzo parte da poco più di 35 mila euro
11.10.2024 ( Aggiornata il 11.10.2024 16:06 )
Aggiornata la 01, primo progetto Lynk&Co a debuttare in Europa, è tempo di un suv compatto ed elettrico. Lynk&Co 02 nasce sull'architettura Sea, ben nota all'interno della galassia Geely per dar vita, tra gli altri modelli, alla gamma smart e a Volvo EX30.
Ritroviamo un dettaglio, peraltro interessante, sulla 02 di altre elettriche "gemelle": i 272 cavalli di potenza espressi dal motogeneratore. Regalano una vivacità marcata al crossover, con 5"5 dichiarato sullo 0-100 orari e 180 km/h di velocità massima autolimitata.
Non è evidentemente la prestazione pura il focus del modello Lynk&Co, che conferma la possibilità di condivisione del veicolo con altri guidatori e prevede una pratica e immediata linguetta in plancia, tirata la quale si è dritti nell'app sul display dell'infotainment per gestire la condizione dell'auto.
Il progetto si inserisce nel segmento C, con proporzioni che si orientano verso il suv, visti i 157 cm dichiarati in altezza. Misura 4,46 in lunghezza e il passo è ampissimo: 2,75 metri. Non eccelle in capacità di carico, visti i soli 410 litri di volume utile.
Coda alta e fastback, con il lunotto rastremato su uno spoiler che integra i gruppi ottici. Davanti, gradevole il gioco di luci a Led ad artigli, completati da proiettori principali posti molto più in basso, ad altezza portatarga.
Lynk&Co dichiara d'aver ascoltato i clienti di 01 nell'affinare la 02. E cosa potranno aver mai chiesto i clienti? Che lo specchietto retrovisore interno (digitale) fosse in grado di scattare una foto di gruppo o un selfie, riprendendo tutti i passeggeri a bordo- detto, fatto: Journey Camera. Poi, ben più utile è la richiesta del climatizzatore attivabile via app. Una specifica che in allestimento More (uno dei due disponibili, alternativo al Core d'ingresso) è caratterizzata dalla pompa di calore.
La batteria da 66 kWh con chimica NMC permette un'autonomia di 445 km su 02 More e di 435 km su 02 Core, nonostante abbia cerchi da 19", più vantaggiosi sulla ridotta resistenza al rotolamento. La Core ha la pompa di calore, più efficiente, e le aperture frontali per ridurre le turbolenze intorno alle ruote.
La ricarica avviene a 11 kW, di serie, su 02 Core, 22 kW in CA sull'allestimento top di gamma, mentre entrambe le versioni si ricaricano in CC a 150 kW. Ottima la dotazione Adas, con un Livello 2 che prevede soluzioni come il cruise control adattivo, il mantenimento attivo di corsia, l'anticollisione nelle manovre in retromarcia e il supporto alle manovre di scarto di un ostacolo.
I prezzi partono da 35.495 euro per Lynk&Co 02 Core, completa di un corredo infotainment da 15,4, connesso su rete 5G e con aggiornamenti Ota. Da segnalare la strumentazione digitale da 10,2 pollici e il doppio vano di ricarica a induzione per lo smartphone.
Opel Grandland: innovazione e sostenibilità per il nuovo Suv
Link copiato