Porsche Taycan Cup, nasce il campionato con l'elettrica da 1.108 cv

Porsche Taycan Cup, nasce il campionato con l'elettrica da 1.108 cv

La divisione italiana della Casa di Zuffenhausen ha lanciato il nuovo format che prenderà il via dal 2025: ecco tutti i dettagli

di Redazione

09.10.2024 12:44

Porsche si prepara alla prima stagione della Taycan Cup, campionato monomarca che si correrà nei circuiti italiani con la berlina-coupé elettrica della Casa di Stoccarda. Un'iniziativa nata da Porsche Italia, e che vedrà le Taycan gareggiare in concomitanza con le gare del Carrera Cup Italia. Il nuovo campionato avrà un format “time attack”, e si pone come obiettivo quello di promuovere la mobilità elettrica come alternativa non solo per il futuro ma anche per il presente.

Porsche Taycan Cup elettrica

Porsche Taycan Cup elettrica

Porsche ha svelato a Franciacorta la vettura che prenderà parte al nuovo campionato monomarca dedicato alla berlina elettrica da oltre 1.100 cavalli

Guarda la gallery

Porsche Taycan Cup, si parte nel 2025

Sarà l'Italia il primo Paese al mondo a vedere gareggiare, dal 2025, la Porsche Taycan Cup. La serie è stata presentata al Porsche Experience Center di Franciacorta, e avrà come protagonista la versione più prestazionale della Taycan, la Turbo GT con pacchetto Weissach, che con i suoi 1.108 cavalli è anche la Porsche di serie più potente di sempre. Capace di esprimere la straordinaria coppia di 1.240 Nm, ha prestazioni degne delle più blasonate supercar, con accelerazione zero-cento in 2,2 secondi e una velocità massima di 305 km/h. Un valore, quest'ultimo, incredibilmente elevato per un'elettrica.

Tra le caratteristiche specifiche della Taycan che prenderà parte al monomarca, ci sarà l'Attack Mode, ovvero la possibilità di sfruttare 120 kW di potenza extra per 10 secondi quando il pilota sceglie di farlo. Un'idea presa in prestito dalla Formula E, in cui Porsche gareggia con la 99X vincitrice di 4 e-prix nella stagione 2023-2024.

“Siamo entusiasti di dimostrare che l’elettrico non è solo il futuro, ma può anche essere incredibilmente emozionante nel presente – ha spiegato Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia – La Taycan, con la sua coppia immediata e la reattività senza precedenti, offre un'accelerazione che toglie il fiato. Ogni curva esalta la connessione tra il pilota e la macchina. La Taycan Cup rappresenta un’occasione unica per esplorare queste sensazioni in un ambiente competitivo, dove la passione per la velocità si sposa perfettamente con l’innovazione".

Zukerberg vuole una supercar più spaziosa e Porsche gliene realizza una su misura

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese