Horse presenta un nuovo ibrido range extender per Renault

Horse presenta un nuovo ibrido range extender per Renault

Il motore termico tre cilindri è destinato sia a veicoli commerciali che auto per il trasporto persone. La trazione è sempre e solo elettrica, fino a 200 km di autonomia - oltre ai 600 km garantiti dal R.E.

30.05.2024 ( Aggiornata il 30.05.2024 16:01 )

Secondo progetto firmato Horse, quello annunciato dalla joint venture tra Renault e Geely, partecipata anche da Aramco. Se il primo era un motore diesel destinato ai veicoli commerciali, con il motore termico impiegato nel ruolo di range extender siamo davanti a un progetto che verrà impiegato anche su auto per trasporto persone. 

Provano a ritagliare un proprio spazio le ibride con range extender, dopo le prime applicazioni in passato da parte di BMW. 

Restando nel perimetro vicino a Renault, Nissan ha sviluppato il suo ePower con simile filosofia di funzionamento. 

Ibrida per emissioni ed elettrica per lunghi tratti

Il motore Horse sarà disponibile per i modelli Renault, Geely, nonché per la fornitura a costruttori terzi. Horse e Power le due divisioni create dal Gruppo Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), infatti, sono realtà aperte alla collaborazione e fornitura verso terzi.

Nella sostanza del range extender, le specifiche diffuse da Horse sono poche. Le più importanti ruotano intorno all'autonomia di marcia in elettrico, dichiarata in 200 km. Con un pieno di benzina e pieno di batteria, invece, si possono percorrere 800 km. 

La batteria del sistema ibrido a trazione esclusivamente elettrica è ricaricabile anche alla spina, come una normale plug-in hybrid. La differenza sta nell'elevata autonomia in elettrico. Dove i modelli oggi sul mercato superano la soglia dei 100 km, fino a 130 km per alcuni modelli Volkswagen, Renault proporrà una soluzione da 200 km a zero emissioni. 

Il motore termico è ottimizzato nel ciclo della combustione. Di certo, lavorare da range extender, quindi produrre energia per la batteria (garantendo un'autonomia di 600 km in configurazione "ibrida" per le emissioni, ma sempre a trazione elettrica), rende possibile un regime di funzionamento sempre ai carichi ottimali. 

Quanta energia produce il range extender?

Le differenze del motore Horse nell'applicazione range extender su auto per trasporto persone e veicoli commerciali sta nell'energia prodotta per la ricarica della batteria: 50 kW nelle applicazioni auto, 80 kW sui LCV.

Uno dei vantaggi del motore termico quale range extender, rispetto a un'elettrica pura, è nella possibilità di dimezzare la capacità energetica della batteria. Con tutti i vantaggi legati all'abbattimento dei costi di approvvigionamento.

La prima immagine del propulsore rivela un'architettura tre cilindri. Potrebbe essere di 1.5 litri la cilindrata complessiva, visto il valore ottimale per la combustione, pari a 500 cc di cubatura unitaria.

Può funzionare anche con e-fuels

"Uno sguardo alle vendite - sulle diverse realtà regionali in tutto il mondo - indica la necessità di una varietà di soluzioni di produzione di energia per soddisfare le richieste dei singoli consumatori e le esigenze tecniche. Non esiste una soluzione unica, ma stiamo sviluppando ibridi di nuova generazione, range extender e soluzioni di alimentazione a idrogeno e con carburanti sintetici", commenta Patrice Haettel, a.d. Horse.

"Questa nuova tecnologia range extender consente agli utenti di entrare nelle zone a basse emissioni delle grandi città guidando in modalità elettrica. Tuttavia, quando la carica della batteria si esaurisce e l'utente deve percorrere distanze maggiori, il range extender aggiunge altri 600 km di autonomia, consentendo di viaggiare più lontano con facilità e massima efficienza".

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