Aggiornamento anche di potenza per i due modelli, completano la cinquina a batterie con EX30, EX90 e EM90
21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 09:26 )
Volvo, come noto, non tornerà più dietro. Addio al Diesel, solo elettriche dal 2030 e ora arrivano le versioni rinnovate delle medie a ruote alte a zero emissioni.
Di nome e di fatto, perché da XC40 Recharge e C40 Recharge diventano EX40 ed EC40. Due lettere, la prima sta per Elettrica e la seconda rispettivamente Suv (X) e Coupé (C).
Tutto secondo logica, con la piccola EX30 (qui la prova di Auto) che punta a fare la bestseller, la grande EX90 l’ammiraglia e la EM90 (M per Monovolume) al momento riservata solo al mercato cinese.
La corsa continua e sarà ancora lunga, nel 2023 Volvo ha venduto auto elettriche per il 16% del totale, circa una su sei, non ancora abbastanza.
La dicitura “Recharge” esce di scena anche dalle versioni ibride plug-in, che si chiameranno T6 e T8.
Le EX40 ed EC40 a doppio motore erogano 408 cavalli di potenza di sistema che con il pack Performance (con anche modalità di guida aggiuntiva e acceleratore di nuova mappatura) possono arrivare a 436 cavalli, che può essere adottato, come upgrade, anche dalle versioni uscenti.
Arriva anche la Black Edition per le EX40, EC40 e XC40, cerchi da 20" e livrea in nero Onyx e interni dedicati.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volvo nuove e usate
Link copiato