I primi esemplari del B-suv a batterie, disponibile in due versioni diverse per motori e autonomia di marcia, escono dall'impianto Hyundai in Repubblica Ceca
24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 15:34 )
Sul mercato italiano ha esordito aprendo gli ordini sulle motorizzazioni benzina, mild hybrid e full hybrid. Adesso, è tempo per Hyundai Kona elettrica di avviare la produzione. Conferma l'impianto in Repubblica Ceca, già "casa" della prima generazione di Kona elettrica, oltre al sito produttivo di Ulsan, in Corea del Sud.
I primi esemplari del B-suv escono dalla linea di montaggio ceca, uno dei due impianti europei di Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), insieme a quello presente in Turchia. Due poli produttivi continentali che valgono una capacità nell'ordine delle 600 mila euro all'anno.
Nuova Hyundai KONA: più grande, più audace e più dinamica
Progettata per supportare gli stili di vita più diversi, la Nuova KONA esprime un'anima dinamica combinata a una robustezza scolpita, per ispirare energia positiva nei clienti di tutte le età e le generazioni. Il design iconico della seconda generazione di questo modello si discosta dalla tradizionale tipologia del B-SUV ed è stato realizzato per uno stile di vita urbano dinamico. La Nuova KONA una completa gamma di motorizzazioni: ICE, MHEV (48V), HEV e EV (in versione
standard e long range)
Le stime del marchio coreano sulla nuova Kona elettrica sono di 21 mila esemplari prodotti entro fine 2023, poi nel 2024 la quota salirà a 50 mila auto. Il progetto nuova Kona è parecchio interessante per il salto in avanti prodotto in termini di dimensioni, qualità percepita e tecnologia. Continuerà a essere offerto sul mercato in due differenti soluzioni di motore e batteria. Non sono stati ancora diffusi i prezzi per l'Italia.
Sia Kona elettrica 65,4 kWh che l'alternativa da 48,4 kWh impiegano batterie fornite da LG, realizzate in Polonia a Breslavia e successivamente assemblate da Hyundai in Repubblica Ceca, in un sito riconvertito dalla produzione fino al 2021 di trasmissioni manuali. Differenti capacità energetiche in gioco e differenti sono le autonomie di marcia: 514 km per la Kona da 218 cavalli, con batteria da 65 kWh, 377 km per Kona 155 cavalli e batteria da 48 kWh.
Nel continente europeo, il marchio produce oltre il 70% delle Hyundai poi commercializzate in Europa. Un'area sulla quale le intenzioni sono di vendere esclusivamente auto elettriche a partire dal 2035.
Link copiato