Mercedes affianca alle sportivissime AMG un monopattino pensato per muoversi (con ampia autonomia) in città. Tra ammortizzatori regolabili e acceleratore a manopola, ecco l'E-Scooter
22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 16:52 )
Ci sono le AMG E-Performance, ibride plug-in da oltre 800 cavalli e, agli antipodi, c'è Mercedes-AMG E-Scooter. Due ruote anziché le "solite" quattro e un punto di forza assoluto nella capacità di muoversi rapidamente, senza patemi legati al parcheggio, in città.
Il monopattino elettrico nasce in collaborazione con Micro Mobility Systems e Mercedes-AMG apporta la livrea nero opaca e l'immancabile logo della divisione sportiva.
Il motore elettrico da 500 watt è montato sulla ruota anteriore e la batteria da 9,6 ampere-ora permette un'autonomia di marcia fino a 40 km. In modalità Sport, selezionabile via app per smartphone, che si interfaccia con il monopattino via Bluetooth, l'autonomia scende a 25 km. La velocità massima, come previsto dalle normative, è di 20 km/h.
Il monopattino Mercedes-AMG (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) si guida con un tradizionale acceleratore a manopola, diversamente da molti sistemi in voga sui monopattini, azionati dal movimento del pollice. Due le soluzioni frenanti: in rilascio e ruotando in avanti la manopola dell'acceleratore opera il recupero energetico del motore elettrico. Operando sulla leva del manubrio, invece, interviene il freno a tamburo, posteriore. Quest'ultimo è azionabile anche agendo sul parafango della ruota. I tempi di ricarica della batteria variano tra poco più di due ore e tre ore e mezza.
L'abbinamento tra app Micro App e monopattino, oltre a consentire la selezione della modalità di guida, permette di gestire le luci, avere le info sulla carica della batteria, la distanza percorsa, la velocità, il tempo di utilizzo e il supporto del navigatore. Lo smartphone ha un alloggiamento dedicato sul manubrio.
Mercedes sottolinea la possibilità di trasportare l'E-Scooter nel bagagliaio dell'auto, una volta ripiegato. Il monopattino, con pedana antiscivolo, pesa 14,7 kg, ha il manubrio regolabile in altezza e ruote da 20 centimetri. Una chicca è la possibilità di regolare la durezza degli ammortizzatori anteriori e posteriori.
Link copiato