Ecco come la Casa dello Scorpione ha ricreato il suono storico dei suoi benzina sulla nuova, ma troppo silenziosa, elettrica
12.04.2023 15:35
La nuova Abarth 500e ha integrato un Sound System che le permette di simulare la "voce" dello scarico Record Monza e compensare quel gap spesso criticato dai tradizionalisti e dai puristi, ossia l’assenza del caratteristico rombo del motore. Questa funzione, chiamata Sound Generator, è stata sviluppata da un team di specializzato di ingegneri che ha collaborato con Stellantis Sound Design Studio.
Per ricreare il suono originale in modo da renderlo il più simile possibile quello dei motori Abarth, gli ingegnieri hanno impegato circa 6 mesi di lavoro e oltre 6.000 ore di analisi e studio. Questa funzione è il risultato delle registrazioni fatte durante tutte le diverse fasi dell'esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro. L'intensità del Sound Generator System, infatti, è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura.
Una parte dei test e degli studi sonori sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, ossia in una stanza progettata appositamente per essere isolata dall'ambiente circostante che permette di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore. Questo luogo in più è dotato anche di un pavimento riflettente con il quale è possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente che simula una strada. Un punto importante è stato bilanciare attentamente il Sound Generator per rispettare i vincoli di omologazione di inquinamento acustico e garantendo un suono realistico.
Il sistema può essere attivato e disattivato dal conducente quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni nel quadro strumenti.
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