Un restomod celebra i 50 anni della Renault 5, mentre l'impianto di Cléon annuncia una nuova generazione di motori elettrici in tre livelli di potenza
05.07.2022 16:29
Nel 2025 arriverà la Renault 5 elettrica, un futuro ampiamente introdotto dal marchio che, oggi, a 50 anni dal debutto, reimmagina la R5 del 1972, diventa Renault 5 Diamant. Lo fa con la collaborazione del designer Pierre Gonalons.
Lo fa nei giorni dell'ampliamento della commessa al sito produttivo di Cléon, il più grande centro di produzione di motori elettrici per Renault. Da Cléon arriverà, nel 2024, l'unità elettrica che sarà sulla R5 elettrica: avrà 136 cavalli.
Celebra i 50 anni della Renault 5, la show car Diamant realizzata dal Centro stile Renault in collaborazione con Pierre Gonalons. Vernice tristrato, accesso con lettore d'impronte, lo stile della prima R5 reso ancora più essenziale
Guarda la gallerySi tratta della declinazione meno potente dell'unità ePT-160kW, motogeneratore da 218 cavalli e destinato alla Megane elettrica. Prodotto senza l'utilizzo di terre rare, fa parte di una famiglia di motori che vedrà, nel 2027, la produzione sempre a Cléon della specifica da 272 cavalli, in collaborazione con Valeo e Siemens.
È l'impegno concreto, che guarda al sito produttivo che avrà una capacità di oltre 1 milione di motori elettrici, 500 mila MG U puri e 510 mila motori ibridi, entro il 2024.
Poi c'è la prospettiva della show car Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) 5 Diamant. Riprende le linee più pulite tra tutte le generazioni che dal 1972 al 1984 hanno calcato la scena, per una produzione superiore ai 5 milioni di esemplari.
Dalla Renault 5 delle origini, per sottrazione, i designer hanno prodotto una show car essenziale, rimuovendo tutte le applicazioni sulla carrozzeria superflue. Quel che resta sono forme minimaliste a loro modo. Applicazioni dorate a contrasto con una carrozzeria in tinta tri-strato: la base rosa è completata da uno strato di pigmenti dorati e da una laccatura satinata.
All'interno, lavorazioni nel richiamo dell'estetica parigina passano da particolari in ottone placcato a effetti spazzolati. La componente tecnologica del restomod, oltre che nel motore elettrico, è nell'adozione di un sistema di accesso a bordo mediante lettore di impronte digitali.
Link copiato