Investimento di 190 milioni di euro per aggiornare lo stabilimento di Kragujevac dove sarà prodotta probabilmente una nuova Segmento B
29.04.2022 ( Aggiornata il 29.04.2022 09:24 )
Una elettrica in Serbia. Dal 2024 Fiat assemblerà un nuovo modello a batterie nella fabbrica Kragujevac, ad oggi casa della 500L. Parole e musica di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, durante una visita a Belgrado dove ha incontrato Aleksandar Vucic, presidente serbo, entusiasta del progetto “E’ l’inizio di una nuova era per la Serbia”.
Epoca che sarà coadiuvata da un investimento da 190 milioni di euro, 48 dei quali versati dalla nazione: la fabbrica sarà aggiornata con nuove linee di assemblaggio che probabilmente porteranno a una sospensione della produzione.
L'accordo è stato firmato da Silvia Vernetti, a capo di Fca Serbia e Andjelka Atanaskovic, ministro dell’economia della Serbia.
Nell’impianto dovrebbe essere assemblata una auto elettrica di Segmento B, verosimilmente sulla piattaforma STLA Small, evoluzione della CMP attuale. Non è stato specificato da Tavares , che comunque ha fornito indicazioni. “Dovremo essere preparati e pronti. La nuova piattaforma elettrica si adatta perfettamente ai prodotti di ingresso A, B e C. E rafforza le soluzioni di mobilità urbana efficienti e pulite per i nostri Marchi. Il modello prodotto in Serbia aiuterà Stellantis a raggiungere l’obiettivo del 100% di auto elettriche in vendita in Europa entro la fine del decennio″.
Leggi anche: Fiat 500 e 500X, edizione speciale Dolcevita a cielo aperto
Link copiato