Il marchio svedese ha in programma di espandere la gamma di modelli dopo Polestar 3 e, tra due anni, sarà la volta di un suv sportivo nel design, ovviamente premium e con Porsche Macan nel mirino
30.12.2021 ( Aggiornata il 30.12.2021 17:13 )
Non solo Polestar 3, che sarà il prossimo progetto svelato e pronto per andare sul mercato. C'è una famiglia di modelli da portare su strada, entro il 2025, per fare del marchio svedese un concorrente in grado di sfidare Porsche. L'ambizione è nota, le premesse stilistiche sono convincenti, non resta che tradurre gli ingredienti in realtà.
Ecco, Polestar 3 sarà suv "tradizionale" per proporzioni, pur sempre marcatamente sportive. A sentire Thomas Ingenlath, a.d. del marchio, l'era dei suv squadrati è bella che superata. Agli investitori ha prospettato i passi successivi, come oltre il 2022 porterà la famiglia di modelli Polestar a contare sempre più opzioni.
Intervistato da Car Magazine ha confermato un posizionamento per il "3" in una fascia di mercato da circa 75 mila euro. Più "accessibile" sarà Polestar 4, un progetto destinato a posizionarsi nel segmento D, un po' più piccolo di una Porsche Macan e, soprattutto, dalla linea coupé. Le interpretazioni del tema, finora, hanno lasciato il più delle volte parecchio a desiderare. Abbinare la fluidità e leggerezza delle linee coupé a proporzioni imponenti dei suv non è cosa semplice.
Con Polestar 4 potrebbe arrivare un esercizio nuovo. Non siamo ancora ai teaser veri e propri, piuttosto è uno sbirciare tra le grinze dei teli che coprono i tre modelli Polestar in arrivo. Tra la Polestar 3 a destra e la berlina Polestar 5 a sinistra, ecco Polestar 4 in mezzo, più bassa del suv in rampa di lancio, con una linea del tetto rastremata in coda e un frontale spiovente. Promette bene.
Andrà a posizionarsi in un mercato di suv premium sportivi elettrici dove l'intenzione è di riuscire a offrire un prezzo d'attacco di 55 mila euro. Sarà un suv-coupé realizzato sull'architettura CMA personalizzata da Polestar (PMA), diversamente da Polestar 3.
Sarà nel corso del 2023 che verrà presentato il suv-coupé "4", prima di una produzione prevista in Cina. Dal consolidamento dell'offerta tra segmento D-E e C-D formato suv, Polestar ha in cantiere un terzo modello, stavolta con Polestar 5 avremo una berlina sportiva, derivata dal concept Precept e rispetto al quale può considerarsi quasi una fedele trasposizione in serie, Lidar compreso, che sarà alla base del Livello 3 di automazione in arrivo.
Link copiato