Il marchio premium lancerà i suoi primi due modelli ibridi plug-in entro il 2021, per poi presentare l'anno prossimo una vettura 100% elettrica
20.05.2021 ( Aggiornata il 20.05.2021 10:39 )
Lexus ha annunciato che entro il 2025 produrrà 10 nuovi modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici. Quest'anno verranno presentate le due auto più importanti della nuova gamma elettrificata, due modelli PHEV, mentre nel 2022 il debutto toccherà a una macchina 100% elettrica.
Lexus lavorerà per la prima volta nella sua storia con la tecnologia ibrida plug-in, e lo farà naturalmente sfruttando la vicinanza con Toyota . Le prime indiscrezioni rivelano come potrebbe essere utilizzato lo stesso gruppo propulsore ibrido del RAV4 - motore a benzina 2.5 litri, due elettrici, un pacco batteria da 18 kWh e una potenza complessiva di 302 cv. A questo motore PHEV, potrebbe associarsi il pianale TNGA-K, lo stesso presente già oggi sulla Lexus ES e che funzionerà come base per il SUV NX: quest'ultimo diventerà probabilmente uno dei due modelli ibridi plug-in annunciati dal marchio per il 2021.
La gamma Lexus: consulta il listino completo di Auto
Il modello elettrico del 2022 potrebbe con ogni probabilità ispirarsi al concept LF-Z Electrified recentemente presentato. Lexus ha anche confermato che i suoi futuri veicoli elettrificati saranno dotati della nuova tecnologia di distribuzione della coppia a trazione integrale DIRECT4 e dello sterzo fly-by-wire.
La berlina di lusso migliora le prestazioni di guida, la silenziosità e il comfort di marcia, con una veste esterna più elegante - rinnovando elementi come griglia e fari - e interni tecnologici e connessi. In Italia entro la fine dell'anno con la motorizzazione ibrida
Guarda la galleryLink copiato