Un'auto ibrida si guira come un'auto a motore tradizionale? No, perché entrano in campo diversi fattori che cambiano la prospettiva. Ecco un esempio pratico su come sfruttare le potenzialità delle full hybrid
02.12.2020 ( Aggiornata il 02.12.2020 10:15 )
La risposta alla domanda “come si massimizza il risparmio alla guida di vetture elettrificate”, è anche la più banale: andando piano. In realtà non significa semplicemente procedere a bassa velocità (che non sempre è la soluzione più adatta), ma più semplicemente avere un approccio “cauto” con il pedale dell’acceleratore. E questo per ciascuna delle tipologie di vetture elettrificate che abbiamo esaminato. Però, come in precedenza, meglio affrontare l’analisi in funzione della tecnologia dell’auto.
La quarta generazione della compatta giapponese si fa più spaziosa e ancora più efficiente, grazie anche alle nuove batterie agli ioni di litio
Guarda la galleryLe variabili con cui si passa dall’utilizzo del motore termico a quello elettrico sono molteplici: si va dalla pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore, alla carica effettiva presente nel pacco batteria. Più si viaggia in elettrico, più si riducono i consumi di carburante.
Il sistema è più incline a favorire la guida urbana, dove le frequenti decelerazioni consentono di ricaricare la batteria in modo più frequente. Mentre a velocità costante, come in autostrada, l’efficienza di tale connubio viene (leggermente) meno.
I sistemi più recenti hanno però dimostrato di essere parsimoniosi anche fuori dai tratti cittadini.
A differenza delle auto mild hybrid, i cambi automatici offrono un’ulteriore modo di guida. Ad affiancare la classica lettera D (Drive) presenzia pure (a volte) quella B (Brake). Spostando la leva proprio su B, l’intervento della frenata rigenerativa sarà maggiore. Non tale da arrestarsi completamente senza l’ausilio del freno, ma più che sufficiente per compiere almeno il 70% dei rallentamenti (se si guida in modo attento).
Guidare elettrificato: Yaris Hybrid, tutorial guida full-hybrid
Le ibride abbinano un motore a combustione interna a uno a batterie, ma non funzionano tutte allo stesso modo. Toyota è stata pioniera del sistema full-hybrid, in cui il motore elettrico muove le ruote all'inizio di marcia e a basse velocità, per poi supportare il propulsore termico all'aumento delle andature. Ma come avviene tutto ciò e come si sfruttano al massimo le peculiarità del sistema? Lo scopriamo con la nuova Toyota Yaris
Guarda il videoCosì sarà possibile recuperare energia per ricaricare la batteria molto più rapidamente. Quanto invece al “rapporto” con l’acceleratore, le indicazioni precedenti valgono pure in questo caso.
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