Biposto a zero emissioni con batteria da 9,2 kWh, 10 cv e autonomia di 150 km, la mini vettura cinese è stata disegnata al Politecnico di Torino e stampata in 3D. Presto nel nostro Paese a 6.500 euro
18.11.2020 ( Aggiornata il 18.11.2020 15:18 )
A una prima occhiata sembrerebbe una versione "corazzata" della smart: in realtà, XEV Yoyo è di nazionalità cinese, ma anche made in Italy, è elettrica e presto arriverà anche in Italia.
XEV Yoyo proviene dalla Cina, Paese in cui il segmento delle minicar a zero emissioni sta raggiungendo risultati commerciali migliori delle vetture premium. Il design è a cura del Politecnico di Torino, con molti elementi stampati in 3D, soluzione largamente utilizzata dalla start-up XEV, che proprio in questo periodo sta progettando un'ulteriore espansione in Italia, dove è già presente con il quadriciclo elettrico a due posti Kitty.
Biposto a zero emissioni con batteria da 9,2 kWh, 10 cv e autonomia di 150 km, la microcar cinese è stata disegnata al Politecnico di Torino e stampata in 3D. Presto nel nostro Paese a 6.500 euro
Guarda la galleryCompatta, leggerissima (appena 450 kg) e formata solamente da 57 parti in totale, Yoyo è una biposto piccola e pratica, ideale per i neopatentati. La batteria da 9,2 kWh consente una potenza di 10 cavalli e 150 km d'autonomia, con picco massimo di velocità a 90 km/h. Una partnership stipulata con Q8 permette inoltre a chi l'acquista di sostituire rapidamente la batteria presso i distributori convenzionati, evitando quindi l'ansia da ricarica.
LSEV, la e-car di XEV realizzata con la stampa in 3D
Ma il vero punto forte di XEV Yoyo è il prezzo: la microcar costa infatti solamente 6.500 euro. Prezzo che potrebbe anche indurre eventuali acquirenti a considerare la mobilità elettrica, anche per chi ha appena preso la patente.
Link copiato