Renault lancia Elexent per diffondere la ricarica elettrica

Il gruppo francese ha creato una nuova società con l'obiettivo di aiutare gli operatori professionali a installare nuovi punti di ricarica elettrica

01.07.2020 ( Aggiornata il 01.07.2020 14:44 )

Si chiama Elexent, ed è l’azienda del gruppo Renault dedicata ai servizi per la ricarica di mezzi elettrici e ibridi plug-in. Con un obiettivo ambizioso, quello di semplificare le operazioni di rifornimento di energia elettrica per veicoli a due e quattro ruote in tutta Europa. Si comincia in Francia, dove Elexent sperimenterà il suo sistema a livello locale prima di esportarlo in tutti i Paesi del Vecchio Continente.

Nissan Ariya, produzione in vista per il suv elettrico

Sostegno alle aziende

Uno dei maggiori limiti dell’auto elettrica è quello legato alla ricarica. Le colonnine sono ancora poco diffuse, e soprattutto non in maniera omogenea, e i tempi di rifornimento sono spesso elevati a causa della scarsa potenza dei punti di ricarica. Elexent punta a mitigare questi problemi aiutando le aziende ad aggiornare le proprie infrastrutture in modo da consentire l’adozione di flotte elettriche o ibride plug-in. L’azienda francese mette a disposizione tutto il suo know-how dalla progettazione degli impianti di ricarica fino all’installazione delle colonnine, fornendo così alle aziende l’impianto pronto all’uso.

Renault Clio E-Tech E e Captur E-Tech Plug-in: tutte le foto

Renault Clio E-Tech E e Captur E-Tech Plug-in: tutte le foto

Renault svela in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Bruxelles 2020 le versioni ibrida e ibrida plug-in dei suoi due best-seller: Renault Clio E-Tech E e Captur E-Tech Plug-in

Guarda la gallery

Le soluzioni proposte da Elexent non saranno vincolate alla presenza di veicoli Renault nelle flotte dei clienti, e i punti di ricarica saranno compatibili con qualsiasi veicolo elettrico, dalle due ruote alle auto, fino ai veicoli commerciali. I sistemi sono pensati per le aziende, ma anche per enti locali e attività commerciali che vogliono mettere a disposizione dei clienti dei punti di rifornimento. L’attività della Elexent è al via in Francia, ma l’obiettivo a breve termine è ampliare le attività della società in tutta Europa, seguendo un modello di accordi a livello locale in ogni Paese. Entro la fine del 2020 l’azienda dovrebbe essere operativa in Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Austria e Paesi Bassi.

Ford Mustang Mach-E, più potenza per il SUV elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese