Non solo MINI Cooper elettrica ma anche un suv compatto a batterie prodotto in Cina nel futuro del marchio, poi il progetto di ampliare orizzonti, dimensioni e offerta con un suv di segmento D
15.06.2020 ( Aggiornata il 15.06.2020 17:40 )
Con la sola presenza del rinnovato MINI Countryman, segmento a cavallo tra una proposta urbana e una compatta “classica”, l’offerta suv del marchio lascia spazio per un’espansione che è nei progetti industriali.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Andare a presidiare il segmento C con un modello simile a BMW X1 è lo scenario che dovrebbe realizzarsi per primo, secondo i rumours riportati in Gran Bretagna da Autocar. Sul medio periodo, poi, la possibilità di spingersi ancor più in alto per dimensioni, verso un segmento D da esplorare secondo il credo MINI, quindi con modelli che restino tra i più compatti nel panorama di riferimento.
MINI Countryman restyling: foto
L'aggiornamento di metà carriera del suv introduce novità sul motore 2 litri turbo benzina, rinnova il design e rende disponibili i fari full led Matrix adattivi. A bordo spicca la strumentazione Black Panel di MINI GP3 e MINI elettrica
Guarda la galleryDa mesi si discute dell’ipotesi di una trasformazione della Clubman da station in prodotto sport utility. Sembrerebbe rientrata tale opzione, in favore di un ampliamento dell’offerta senza rinunciare a progetti oggi su strada.
Il suv “taglia X1” sarebbe un elettrico a batterie, prodotto in Cina in un impianto Great Wall – con la quale il gruppo BMW ha siglato una joint venture nel 2018, mirata proprio alla produzione delle future MINI elettriche – in fase di costruzione: si guarda al 2022 quale data per l’avvio della produzione. Elettrico, premium, compatto: alcuni contenuti del futuro suv MINI, che beneficerebbe anche di una tecnologia per le batterie priva di cobalto, strada già sviluppata da BMW con la riduzione dei materiali rari nell’eDrive di quinta generazione.
Un’architettura specifica rappresenterebbe la possibile base dello sviluppo della futura generazione di BMW i3, confermata nell’attuale configurazione fino al 2024.
Un anno in cui, dopo il suv compatto elettrico, toccherebbe a un progetto con motori endotermici elettrificati sviluppare la gamma MINI, con una sorta di alternativa al suv X3 condividendone l’architettura modulare CLAR.
Sfoglia il listino MINI: tutti i modelli sul mercato
Sviluppare l’offerta verso l’alto, per dimensioni, versatilità e spazio offerto, sembra sia vista all’interno del marchio come una strada per sfruttare al meglio il potenziale sui mercati asiatici (segnatamente in Cina) e nord americani, dove l’idea di suv della Countryman rientra tra le proposte di mercato “piccole”.
Link copiato