La nuova vettura a zero emissioni della Casa coreana punta a battere le prestazioni delle supercar, grazie anche al sistema di ricarica a 800 volt già testato da Porsche su Taycan
13.05.2020 ( Aggiornata il 13.05.2020 14:13 )
Novità dal fronte elettrico per Kia, che confessa le proprie ambizioni 'green'. La Casa coreana aveva presentato il nuovo crossover di punta al Salone di Ginevra 2019, o meglio, aveva messo l'acquolina in bocca ad appassionati e addetti ai lavori mostrando l'Imagine Concept.
KIA sperimenta con il design. Imagine è un po' berlina, un po' suv, un po' crossover e si presenta a Ginevra con un'architettura elettrica dedicata. Ricarica induttiva, soluzioni di stile elaborate e un'anteprima sulle future scelte che potrebbero caratterizzare i modelli KIA
Guarda la gallerySecondo quanto riportano i colleghi di AutoExpress, da Seul hanno intenzione di realizzare una vettura elettrica top di gamma in grado addirittura di battere le supercar in termini di accelerazioni rettilinea.
Da quanto emerge, Kia collaborerà con la croata Rimac, per un crossover che si svilupperà sulla piattaforma modulare E-GMP e che vanterà il sistema di ricarica a 800 volt già presente in Porsche Taycan. Ne scaturiscono delle prestazioni da vettura supersportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, tempo di ricarica del pacco batteria inferiore a 20 minuti e autonomia di ben 483 km con una singola carica.
Kia Picanto, prime immagini del restyling della citycar
Ci si sbilancia anche sulle ipotesi di design. Crossover compatto, sì, ma non tradizionale, fedele quindi ai rendering mostrati in Svizzera. Si allunga la parte posteriore, si inclina la linea del tetto e dovrebbe essere confermata la particolare configurazione della griglia. Per la variante ad alte prestazioni, previsto probabilmente un kit sportivo dedicato, con ruote diverse e specifici accenti cromatici.
L'infotainment fa già discutere, dato che all'interno dell'abitacolo è previsto un cockpit con non meno di 21 schermi ad altissima risoluzione, abbinata comunque a una dashboard in linea con le produzioni di serie Kia. Presto l'auto entrerà nella fase dei test, per uno sbarco sul mercato previsto nel 2021.
Link copiato