Lo sviluppo sul motore elettrico destinato a Granturismo e Gransport è in corso, nel 2021 il Tridente promette due sportive dal sound unico
23.01.2020 16:08
La sfida è di portata enorme, perché con Maserati GranTurismo e GranCabrio andrà in pensione un’idea di sportività già oggi con pochissimi rappresentanti di un concetto tanto emozionale quanto contrastato dai tempi e dalle normative.
Maserati GranTurismo Zéda: FOTO
Iniziata la produzione della nuova GranTurismo della Casa del Tridente, ultima della dinastia. Un'auto celebrativa che conclude un'era. Il suo nome deriva infatti dalla parola “zèda”, che in dialetto modenese significa “zeta”. Un nome scelto anche in quanto la lettera “Z” per esteso finisce con la lettera “A”, in una sorta di unione tra passato, presente e futuro in vista di un nuovo inizio per il marchio
Guarda la gallery“Cambia musica”, dal motore V8 aspirato da 4.7 litri la futura generazione della grande coupé sportiva - e la variante cabriolet - adotterà una motorizzazione elettrica.
Saranno i primi due modelli Maserati elettrici a essere presentati, nel 2021. La tecnologia del motogeneratore è interamente frutto dell’Innovation Lab di Modena, con i primi test e collaudi sul powertrain già in corso.
È una fase nella quale si dovrà dare anche un’”anima” al motore elettrico. Se le doti tecniche, la tipologia di erogazione, l’enorme coppia motrice, sono tutte caratteristiche note e apprezzate della tecnologia elettrica, altre note, invece, sono svuotate d’emozione se paragonate alle sonorità dei motori endotermici.
Il sound di Maserati Granturismo elettrica
La futura generazione di Granturismo e Grancabrio utilizzerà il powertrain elettrico sviluppato da Maserati. Avviati i test, ecco il sibilo del motore
Guarda il videoIn Maserati l’obiettivo di riuscire a dare un’impronta chiara anche al sibilo generato dal motore elettrico, pure in grado di raggiungere regimi di rotazione del rotore elevati, non di rado oltre 16 mila giri/min.
Link copiato