La piattaforma CMA è comune a Polestar 2, rispetto alla quale dovrebbe avere un differente posizionamento sul mercato. XC40 diventa il primo modello Volvo a batterie ad annunciare il debutto
01.04.2019 ( Aggiornata il 01.04.2019 17:25 )
Dietro l’angolo c’è l’elettrico, il primo con il logo Volvo sulla calandra. Volvo XC40 elettrica verrà presentata entro fine anno e andrà ad arricchire l’ampia offerta di motori termici e, dal prossimo novembre, la produzione di ibride plug-in, con un T5 Twin Engine in arrivo.
Volvo XC40, il Suv che mancava
Estroversa e originale, ma sempre scandinava nel design, la nuova Volvo è disponibile in versione T5 con il 4 cilindri turbo benzina da 247 cavalli e D4 diesel da 190 cavalli. Nella primavera 2018 arriveranno anche i motori più piccoli: un diesel meno potente, da 150 cavalli che equipaggerà una futura XC40 D3. E poi il primo “piccolo” della famiglia modulare: un inedito 3 cilindri benzina da 1500 cc che eroga 156 cavalli per la XC40 T3
Guarda la galleryGreen come può essere un ibrido con motore 1.5 litri benzina 3 cilindri supportato dal motogeneratore elettrico da 82 cavalli e in grado di assicurare un'autonomia di marcia a zero emissioni di circa 50 km.
L'elettrico di XC40 riceverà i logici affinamenti estetici di dettaglio, funzionali alle diverse esigenze di raffreddamento. Peraltro, la formula del suv compatto proposta da Volvo è risultata di assoluto successo, XC40 Auto dell’Anno 2018 e tra i modelli più venduti dalla casa svedese.
L’architettura modulare CMA, impiegata anche su Polestar 2 - crossover a batterie dalla connotazione più marcatamente sportiva, di quanto non farà l’interpretazione XC40 - offre la versatilità necessaria per realizzare tre differenti schemi propulsivi.
Volvo, da V40 a un crossover compatto
All’ufficialità di un debutto nel 2019, riportata da Automotive News, non si legano particolari indizi sulle caratteristiche tecniche. Per il segmento nel quale andrà a misurarsi, sarà uno tra i primissimi suv compatti elettrici a essere presentato nella versione pronta per il mercato – un gradino sotto BMW iX3, diretto richiamo a un progetto derivato da una piattaforma comune tra ibrido, elettrico e termico –.
Segmento C nel quale Volkswagen farà il proprio ingresso con i progetti ID. Crozz, su architettura MEB, dal 2020. E al 2020 guarda, per la produzione, XC40 elettrica.
Volvo annuncia il limite a 180 km/h
Il posizionamento atteso si può apprezzare meglio guardando all'offerta Polestar 2, dichiaratamente prestazionale e al confronto diretto con Model 3. Si posizionerà sui 40 mila euro con il powertrain da 408 cavalli e due motori elettrici, alimentati dal pacco batterie da 78 kWh.
La visione a marchio Volvo è destinata a collocarsi su una fascia di prezzo inferiore, con la “leva” tecnica delle batterie e del numero di motogeneratori da azionare per proporsi sul mercato con un attacco ancor più competitivo.
Link copiato