La Casa della Losanga fa registrare un dato record di immatricolazioni con le sue vetture EV. ZOE e Kangoo Z.E. le più apprezzate dal mercato
28.02.2019 16:15
Renault ha venduto più di 200.000 auto elettriche in Europa. La continua crescita del brand francese nell’ambito del green viene confermata anche dal dato, simbolico a tutti gli effetti, delle 100.000 vetture elettriche vendute solamente in Francia. La Casa di Boulogne-Billancourt ha lanciato la sua gamma elettrica nel 2011, e nel 2018 ha registrato una crescita nel settore del 36%, raggiungendo l’incredibile cifra del +62% nel secondo semestre. Se aggiungiamo che il 56,8% delle vetture elettriche, private o commerciali, in Francia sono marchiate Renault, ne viene fuori come in pratica quasi un veicolo elettrico su tre che viaggia in Europa è un veicolo Renault.
Del resto, i modelli elettrici Renault sono i più completi e versatili disponibili sul mercato, con una continua evoluzione tecnologica, che comporta maggiore autonomia, motori più potenti e una ricarica più rapida. I due attori protagonisti sono i modelli citycar ZOE e la furgonetta Kangoo Z.E.
ZOE, grazie anche alla sua autonomia reale di 300 chilometri (con procedura di omologazione WLTP) è ancora oggi la reginetta delle vendite, con le sue 40.000 immatricolazioni solo lo scorso anno, di cui 18.000 in Francia. Kangoo Z.E. è invece leader incontrastato per quanto riguarda i veicoli commerciali: nel 2018 la sua quota di mercato è stata pari al 51,5%. Inoltre, lo scorso giugno, Renault ha già annunciato un piano di investimento per migliorare ulteriormente le sue proposte elettriche.
Link copiato