10.01.2019 ( Aggiornata il 10.01.2019 16:00 )
Ci sarà una Audi e-tron compatta destinata al mercato cinese e ci sarà una Audi e-tron compatta, sviluppata sul pianale MEB, incaricata di generare grandi volumi di vendita in Europa. A Ingolstadt prendono forma le prossime mosse dell’espansione di prodotto sull’elettrico a batterie, confermando il lancio di Q2 L e-tron in Cina, nella seconda metà del 2019, affiancato dall’introduzione di Audi e-tron. I prototipi avvistati nei mesi scorsi, quindi, trovano una paternità definita e un’altrettanto chiara destinazione. Q2 a passo lungo, elettrica, verrà prodotta in Cina e per la Cina resterà.
Sul fronte europeo, invece, l’indiscrezione arriva dall’Olanda, ovvero, lo sviluppo di un suv compatto elettrico – definizione che rimanda a lunghezze tra i 4,30 e i 4,50 metri, in quota Audi Q3 – che al prossimo Salone di Ginevra vedrà un’anticipazione sotto forma di concept car. L’architettura modulare MEB, per intenderci quella che porterà all’esordio Volkswagen ID. berlina – ID Neo, il possibile nome del modello –, guadagnerà le linee di un design vicino alla sportività di e-tron nel disegno del frontale. Speculari le caratteristiche tecniche che possiamo attenderci, a partire dalle varianti di pacco batteria, fino a 50 kWh.
Audi e-tron, il test del suv elettrico
Con il suv compatto a Ingolstadt andranno a inseguire i grandi volumi produttivi e il lancio sul mercato potrebbe arrivare nel 2021, stando ai rumours diffusi da AutoWeek Olanda.
A precederlo, Audi e-tron Sportback, variante crossover di e-tron suv che scopriremo nella veste definitiva nel corso di quest'anno, con la produzione destinata all'impianto di Bruxelles. Quanto alla super-berlina Audi e-tron GT, sportività elettrica firmata Audi Sport, con strettissima parentela Porsche Taycan, ripeterà l’impostazione della show car, con marginali rielaborazioni stilistiche e l’adozione di una carrozzeria in alluminio: su strada nel 2021.
Per modelli più o meno di nicchia, Audi ha in programma anche la realizzazione di una serie limitatissima della supercar PB18, presentata a Pebble Beach la scorsa estate.
Link copiato