La batteria con polimeri agli ioni di litio (28 kWh), permette un’autonomia massima superiore a 280 km
21.12.2016 20:28
Raddoppia la line verde sud coreana. La Hyundai Ioniq Electric (100% elettrica) è ordinabile con un prezzo a partire da36.750 euro e si affianca così alla Ioniq Hybrid in distribuzione dalla fine di ottobre sul mercato italiano. Offre la manutenzione ordinaria inclusa nel prezzo per 5 anni o 75.000 chilometri.
La dotazione di serie è ricca, in particolar modo in tema di connettività e sicurezza: 7 airbag, ABS, ESP, assistenza alla partenza in salita (HAC), dispositivo per il mantenimento della corsia (LKAS), cruise control adattivo (SCC), retrocamera di sicurezza e frenata autonoma d’emergenza (AEB).
Hyundai Ioniq Electric, prezzo da 36.750 euro
Si affianca alla Hybrid in tutti gli showroom Hyundai. Di serie 7 airbag, ABS, ESP, assistenza alla partenza in salita (HAC), dispositivo per il mantenimento della corsia (LKAS), cruise control adattivo (SCC), retrocamera di sicurezza e frenata autonoma d’emergenza (AEB).
Guarda la galleryHYUNDAI IONIQ LA PROVA SU STRADA
La spinta green. Il cuore del powertrain è la batteria con polimeri agli ioni di litio (28 kWh), per un’autonomia massima (stimata) superiore a 280 km (consumi da 11,5 kWH per 100 km). La coppia massima di 295 Nm c'è tutta subito e viene erogata dal motore elettrico (potenza massima di 88 kW - 120 CV) attraverso una trasmissione diretta, in grado di spingere la vettura ad oltre 165 km/h.
Ricaricare la batteria fino all’80% richiede 24 minuti dai purtroppo ancora rari caricatori rapidi (DC) da 100 kW. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente invece di poter collegare la propria Ioniq anche alla normale presa elettrica di casa o del proprio garage (AC). Per agevolare l’operazione, il connettore della vettura è stato posizionato proprio dove normalmente si trova lo sportellino del carburante.
Hyundai Ioniq, tripletta green: la prova su strada
E’ l’unica del suo segmento disponibile in versione elttrica, ibrida e ibrida plug-in per soddisfare esigenze diverse. Abbiamo provato la HEV, che abbina motore benzina 1.6 a propulsore elettrico, per un totale di 141 cv di potenza. Le nostre impressioni
Guarda il videoLink copiato