Nissan BladeGlider, bolide elettrico per le Olimpiadi

Da concept a prototipo per il suo debutto a Rio de Janeiro

04.08.2016 22:12

Nissan ha svelato il prototipo BladeGlider, simbiosi di tecnologia a zero emissioni con performance di alto livello e design. Ovvero una sport car rispettosa dell'ambiente. Carlos Ghosn, presidente e a.d. del marchio ha dichiarato: “Questi prototipi rappresentano la visione di Nissan della Mobilità Intelligente, dove il piacere di guida si unisce alla responsabilità verso l’ambiente. Per Nissan gli appassionati di auto guardano avanti, verso un futuro a zero emissioni e BladeGlider è la perfetta dimostrazione di tutto ciò. È la vettura elettrica per chi ama le auto”.

BladeGlider è la visione Nissan di un efficiente veicolo elettrico in grado di offrire di divertimento nella guida.Dopo due anni di lavoro su disegno, progettazione e sviluppo,si è evoluto in uno studio realistico del potenziale prestazionale di un veicolo elettrico all’avanguardia. 

Nissan BladeGlider, aliante elettrico: foto

Nissan BladeGlider, aliante elettrico: foto

La Casa giapponese presenta alle Olimpiadi di Rio 2016 una concept car sportiva a propulsione 100% elettrica: al design da aliante unisce due motori da 130 Kw ciascuno, in grado di garantire una velocità massima di 190 km/h e uno scatto 0-100 in 5 secondi netti

Guarda la gallery

Mostra una carreggiata anteriore stretta e una carreggiata posteriore più larga, per un’efficienza aerodinamica e stabilità di marcia. Con una linea di cintura alta, portiere a diedro incernierate posteriormente, viene accentuato l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo. Il tetto aperto del BladeGlider è rinforzato con una struttura di protezione anti ribaltamento integrata.

I comandi dei sistemi di BladeGlider, montati sul volante, agiscono su un display all’avanguardia che mostra velocità, stato di carica della batteria, modalità di rigenerazione e curva di coppia. A fianco del display centrale ci sono due schermi, con le immagini delle telecamere retrovisori montate appena dietro le ruote anteriori.

Le persone a bordo siedono in formazione a freccia, con il conducente leggermente davanti ai due passeggeri che godono di ampio spazio per le gambe. La vista per tutti gli occupanti è panoramica, grazie al parabrezza continuo lungo tutto l’abitacolo.

L’alimentazione è al 100% elettrica con prestazioni eccezionali offerte dalla tecnologia della batteria e del motore, sviluppata dal partner tecnico di Nissan per BladeGlider, la Williams Advanced Engineering. La velocità massima dei modelli dimostrativi supera i 190 Km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 Km/h impiega meno di 5 secondi. La trazione posteriore è assicurata da due motori elettrici da 130 kW, uno per ciascuna ruota.

Il sistema è dotato di “torque vectoring”, che controlla la coppia inviata alle ruote motrici, migliorando ulteriormente la maneggevolezza. Il “torque vectoring”, se l’auto inizia a sottosterzare, invia automaticamente maggior coppia alla ruota esterna per contrastare il sottosterzo.  Progettato per migliorare l’esperienza di guida piuttosto che governarla, questo sistema ha tre regolazioni: disattivato, agile e modalità “drift”.

L’alimentazione è fornita da una batteria ad alte prestazioni da 220 kW agli ioni di litio in cinque moduli. Sistemi di raffreddamento su misura sono stati sviluppati sia per la batteria che per i motori.

Gli interni. I sedili offrono un supporto alla zona lombare e alle gambe del guidatore e dei passeggeri. Sono rivestiti con un insieme di stoffa  e uno strato di resina epossidica - che rende il rivestimento resistente e anti-scivolo - che ha l’effetto di mantenere gli occupanti al loro posto in modo sicuro e confortevole. I rivestimenti sono disponibili in due colori: Cyber Green e Stealth Orange.

A Rio de Janeiro, sono presentati due BladeGlider. Uno rimarrà in esposizione statica all’Olympic Park, mentre l’altro sarà utilizzato per le prove dinamiche con la stampa e i VIP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese