Come si guida a GPL, il sistema LDI

Come si guida a GPL, il sistema LDI
Giandomenico Basso, vicecampione italiano Rally, ci mostra come sfruttare al meglio la sua Fiesta R5 alimentata a gas da BRC

di Redazione

17.12.2014 ( Aggiornata il 17.12.2014 08:05 )

Le auto a GPL possono andare allo stesso passo di quelle a benzina? Ecco il video che potrebbe convincervi. Dopo 7 podi su 8 gare nel Campionato Italiano Rally 2014, i trionfi al Rally del Ciocco e al Rally di Sardegna, 23 prove speciali vinte, Giandomenico Basso ci spiega come si guida un'auto a gas. Il vicecampione italiano ci introduce sulla sua Fiesta R5, trasformata sistema LDI a iniezione liquida di BRC. La Fiesta è monofuel, alimentata solo a gas e in questo caso, visti anche i risultati, le prestazioni, come sostiene Basso, non cambiano.

Come si guida a GPL, il sistema LDI, il video

  Il sistema LDI (LPG Direct Injection, Iniezione diretta di GPL allo stato liquido) di BRC è sviluppato per i motori iniezione diretta benzina (GDI) che consente di iniettare il GPL, in fase liquida, direttamente in camera di combustione, utilizzando gli iniettori e la pompa alta pressione originali. L’iniezione diretta di GPL consente di massimizzare le performances del motore e di ottenere una riduzione delle emissioni inquinanti rispetto all’alimentazione benzina. Il livello tecnologico è quindi  pari a quello dei motori per cui è nato e con i vantaggi del GPL nel contenimento dei costi di percorrenza. Il cambio della Fiesta R5 trasformata a GPL daBRC è un Sadev sequenziale a 5 rapporti: corti, con un finale da 177 km/h.

  • Link copiato

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese