A Bolzano si sviluppa "HyFIVE” il più importante e ambizioso progetto europeo per la diffusione del trasporto a idrogeno
di Redazione
01.09.2014 ( Aggiornata il 01.09.2014 13:07 )
Sono state consegnate le prime dieci Hyundai ix35 a idrogeno in Italia. L’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) - tra i principali centri di ricerca sull’idrogeno in Europa - ha dato alle consegne di Hyundai ix35 Fuel Cell ai primi clienti business del Sud Tirolo con formule di leasing e noleggio.
Hyundai ha consegnato 10 esemplari di SUV a idrogeno il 6 giugno scorso, in occasione dell’inaugurazione del Centro H2-Sudtirolo per la produzione di idrogeno da energie rinnovabili - all’interno del progetto “HyFIVE” (Hydrogen For Innovative Vehicles), il più importante e ambizioso progetto europeo mai intrapreso per la diffusione del trasporto a idrogeno. Grazie alla nuova stazione di rifornimento aperta a Bolzano dall’istituto IIT in collaborazione con Autostrada del Brennero e altri partner, i 10 SUV Hyundai a emissioni zero sono oggi a disposizione delle aziende locali.
In qualità di Partner del progetto HyFIVE a livello europeo, Hyundai ha annunciato per il 2014 la consegna di 75 ix35 a idrogeno in sei città europee: Bolzano, Londra, Copenaghen, Stoccarda, Monaco, Innsbruck. HyFIVE è promosso dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (opera della Commissione Europea), che ha anche selezionato ix35 Fuel Cell per il terzo anno consecutivo per dimostrare i vantaggi della tecnologia a celle a combustibile nel trasporto a impatto zero. Nel corso del 2014, dunque, due esemplari di ix35 Fuel Cell sono attualmente a Bruxelles a disposizione di Parlamentari europei e Commissari UE.
La Hyundai ix35 a idrogeno è equipaggiata con una struttura di celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 100 kW (136 cv) e due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico). Percorre fino a 594 km con un pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.