Metano e GPL self service, dal 30 aprile sarà possibile
Passo in avanti, ma le stazioni di rifornimento adeguate mancano ancora
Pubblicato il 24 aprile 2014, 08:50
Metano e GPL self service, dal 30 aprile dovrebbe diventare una realtà. Usiamo il condizionale, perché i due decreti firmati da Angelino Alfano (ministro Interno) e Federica Guidi (ministro Sviluppo Economico) hanno introdotto la possibilità del rifornimento senza l'operatore.
Ma ci sono dei paletti. Soprattutto questi. Il self-service è consentito a patto che gli impianti siano dotati di videosorveglianza, sull'apparecchio di distribuzione e sulla zona di rifornimento, che gli utenti siano stati preventivamente autorizzati da parte di soggetti abilitati con l'attivazione di una scheda a riconoscimento elettronico e che nell'area di servizio sia presente una specifica segnaletica relativa alla modalità di rifornimento self-service.
La scheda di abilitazione deve quindi essere rilasciata dal gestore dell'impianto (teoricamente anche in tempo reale) che dovrà verificare l'efficienza dell'auto e l'idoneità delle bombole. Quindi qualcosa costerà e probabilmente non sarà valida per tutte la stazioni di rifornimento, ma solo per la rete. Quindi, almeno inizialmente è prevedibile, per chi cerca il self service, una certa fidelizzazione.
Me per il metano ad esempio, che in Italia alimenta oltre 700.000 auto e ha 1.000 stazioni di rifornimento, primato assoluto in Europa, la strada è ancora lunga. C'è solo una stazione operativa per il self service al momento, a Bolzano (mentre in Germania, ad esempio sono self service tutti i 913 distributori di CNG). L'ammodernamento (molte auto hanno ancora gli attacchi vecchi) ha un costo, dei tempi e anche degli intoppi burocratici.
In base alla velocità della diffusione del metano e GPLselfservice, aumenterà anche il mercato delle auto a gas, liberate dal vincono della presenza (e degli orari) degli operatori.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Tesla Model 3 Standard, alla caccia di clienti con prezzo da 34.015 euro
La berlina di Elon Musk cerca il rilancio con un listino competitivo
BMW iX3, la nuova prima della classe
Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.