Sul numero 12 in edicola ampio spazio al mercato dell’auto con vendite in calo, le scelte controverse del Governo sugli incentivi, i dazi sulle auto elettriche e tanto altro. Correte in edicola!
14.11.2024 12:04
Uno sguardo alla situazione del mercato dell’auto con vendite in calo e la scelta del Governo di non riconfermare gli incentivi è l’approfondimento sull’attualità che apre questo numero del magazine Auto. Una visione completa e oggettiva di quello che sta accadendo nel settore automotive con i punti di vista dei manager delle principali Case auto europee. In questo numero di Auto il tema della transizione della mobilità verso l’elettrico viene affrontato analizzando i diversi punti di vista e gli scenari che stanno creando una serie di problemi al settore dal mercato cinese che non acquista più vetture europee alla rielezione di Donald Trump che potrebbe riproporre dazi bloccando così duramente anche il mercato americano per le nostre industrie.
Ci prepariamo anche all’elezione della nuova The Car of The Year e il magazine Auto, essendo l’organizzatore italiano del prestigioso premio, ha già deciso di organizzare un evento con l’esposizione e i test drive delle sette finaliste, che verranno elette il 15 novembre, a Milano CityLife dal 6 al 15 dicembre. Ma questo numero del mensile Auto è anche ricco di tantissime novità, test in anteprima e vetture sotto la lente d’ingrandimento del Centro Prove. Grande spazio alle vetture con propulsori endotermici, magari elettrificati, che attualmente sono le più richieste dal nostro mercato ma anche da quello europeo. Ovviamente Auto non si poteva esimere dal presentare la nuova Ferrari F80, la nuova supercar da 1.200 cavalli con il motore V6 3,0 litri da 900 cavalli abbinato a due motori elettrici ciascuno da 147 cv. La nuova F80 è l’erede di vetture che hanno fatto la storia della Casa di maranello, basti citare la 288 GTO del 1984, la mitica F40 del 1987 fino ad arrivare alla Enzo del 2002 o a LaFerrari del 2013.
Le auto sono spesso un sogno per pochi ed ecco che Auto ha intervistato il capo del design del Gruppo BMW , Adrian Van Hooydonk, che ci racconta la Skytop, una vettura concept che è stata realizzata in cinquanta esemplari per altrettanti fortunati proprietari. Restando in tema di vetture sportive questo mese Auto ha guidato due anteprime veramente interessanti, la nuova Lamborghini Urus ora con motore ibrido plug-in da 800 cv e la BMW M5 Touring che grazie al 4,4 litri di cavalli ne ha 727. Ma torniamo a parlare di vetture “normali” e Auto vi porta alla prima guida della nuova Audi A5 Avant, il modello che dopo 30 anni sostituisce la storica A4.
Ma i giornalisti del mensile hanno guidato per i lettori anche Cupra Terramar, Mazda CX-80, la Jeep Avenger 4Xe a trazione integrale, Kia Niro Tri-Fuel da oltre 1.600 km con un pieno, la nuova Renault 5 e-tec electric, la Mini Aceman SE, la Hyundai Inster, la Opel Grandland e la potente Nissan Ariya Nismo, il Suv elettrico da 435 cavalli. La nuova Alfa Romeo Stelvio Super Sport, l’ultima pura endotermica da 520 cv della Casa del Biscione è stata invece oggetto di uno dei test del Centro prove di Auto. Le atre vetture poste sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici del mensile Auto sono state la BMW X2 M35i xDrive da 300 cv, la Peugeot 3008 con motore endotermico ibrido e l’Audi Q6 e-tron. Alberto Sabbatini, responsabile del Centro prove di Auto, è poi salito a bordo con Miki Biasion della nuova Lancia Ypsilon Tally4 HF, la vettura che riporterà alle competizioni lo storico marchio torinese.
Ma le anteprime non sono terminate in un numero di Auto in edicola ricco di novità. I lettori potranno scoprire anche anteprime come Renault R4, Suzuki eVitara, BYDD Sealion 7, Citren C4 e C4 X. Come ogni mese il magazine Auto regala anteprime, informazione, attualità e tantissime vetture tutte da scoprire insieme.
Link copiato