Non solo elevata funzionalità, ma anche design ricercato secondo la migliore filosofia del brand. Ecco cosa si nasconde dietro lo sviluppo dei fari dell’ultima Mazda3
31.07.2020 ( Aggiornata il 31.07.2020 10:28 )
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, i fari di un’auto non sono poi così diversi. Essenziali da un punto di vista funzionale, svolgono un altro fondamentale compito: “disegnare” lo sguardo di un mezzo, per evidenziarne personalità estetica, carattere e doti intrinseche. Lo sanno bene in Mazda, dove il design sfugge alle semplici logiche “dell’appuntamento occasionale”, della trovata a effetto con cui attirare l’attenzione, e diventa vera e propria narrazione; un filo conduttore, che attraversa ogni singolo modello in listino, fino a coinvolgere l’intera gamma, con continui rimandi stilistici alla ricerca di un continuum emozionale, che va oltre il semplice concetto di family feeling. E così, anche lo studio sul disegno dei fari con cui equipaggiare un nuovo modello, diventa l’occasione per concretizzare inediti slanci creativi all’interno della propria filosofia stilistica.
Nuova Mazda 3: prezzi e allestimenti: foto
Ecco le foto della presentazione, avvenuta a Milano, della versione Europea della nuova Mazda 3
Guarda la galleryÈ lo stile stile Kodo. Vero e proprio faro concettuale per la Casa di Hiroshima, alla continua ricerca di linee, volumi e soluzioni, capaci di donare vita al design automobilistico; e qui, anche il design dei fari viene sapientemente sfruttato come elemento strategico e distintivo. Basta osservare la sua evoluzione dalla precedente generazione della Mazda3 - dove le luci a forma di anelli ricordavano un felino pronto al balzo - all'ultimo modello, i cui fari sono ispirati al concetto di “Lamp Vision”, attraverso il quale si vuole innalzare l’auto al livello di un oggetto d’arte.
Un traguardo ambizioso, per il quale è stato necessario mettere in campo uno sforzo progettuale non indifferente. Ogni singolo elemento è stato analizzato prendendo a modello eccellenze produttive nei diversi ambiti: dal cristallo realizzato da produttori di qualità, a lavori artigianali di raffinata fattura; il tutto, per studiare le logiche della luce, ottimizzarne la resa funzionale, ma soprattutto, esaltarne l’integrazione nel design.
Sulla nuova Mazda3 i fari offrono la sensazione di un potente movimento in avanti dell’auto. Proprio come un arco giapponese in tensione, pronto a scoccare la freccia. Un'idea realizzata attraverso stilemi minimal ed eleganti, tipici del linguaggio Kodo.
Mazda3: il segreto del mio successo VIDEO
Sofisticata, ma allo stesso tempo aggressiva e ricca di personalità. Grazie ad un efficace cocktail di linee ricercate, raffinatezza tecnica, qualità costruttiva e piacere di guida, la Mazda3 si sta affermando sempre di più tra le arrembanti segmento C di livello premium. Auto destinate ad una clientela esigente e molto attenta ai particolari. Le sue dimensioni la rendono perfettamente gestibile in ambiente urbano e pratica nel day by day, ma è sui percorsi guidati che emerge tutto il DNA Mazda: precisione in inserimento di curva, assetto granitico in percorrenza e in generale, la piacevole sensazione di essere incollati all’asfalto, solleticano gli istinti più sportivi e regalano grande piacere al volante. La nuova Mazda3 è disponibile nelle versioni Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive, con motorizzazioni diesel e benzina Mild Hybrid. Prezzi a partire da 23.700 euro. In questo video cerchiamo di spiegarvi i motivi principali del suo successo.
Guarda il videoI nuovi fari adattivi della Mazda3 sono stati studiati per incrementare la sicurezza nella guida notturna. Ognuno dei fari anteriori sfrutta 20 unità LED in più, rispetto al passato, che contribuiscono a migliorare la visibilità notturna di chi è al volante. Queste unità sono progettate per regolare automaticamente l’intensità di luce in base alla velocità di marcia dell’auto e all’input di sterzata. I fari, inoltre, sono collegati a una telecamera frontale montata sul parabrezza, che funzionando come un sensore, valuta il livello di buio, ottimizzando l’illuminazione all'ambiente e agli altri veicoli circolanti.
Link copiato