Stile ricercato, tecnologia e attenzione all’ambiente sono gli elementi distintivi del primo modello a elettroni della Casa nipponica. Caratteristiche, disponibilità e prezzi
22.05.2020 ( Aggiornata il 22.05.2020 10:09 )
Elegante e raffinata, con un'anima green. È partita il 19 maggio la produzione della nuova MX-30, primo modello completamente a elettroni della Casa di Hiroshima, equipaggiato con l’avveniristico sistema e-Skyactiv, la nuova tecnologia di trazione elettrica di Mazda, che sfrutta il gruppo propulsore a trazione anteriore combinato a un motore elettrico sincrono in CA da 107 kW (145 CV). Il tutto, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 200 km (nel ciclo combinato WLTP). Dimensionata per offrire l’equilibrio ottimale tra un'autonomia di tutta tranquillità per i clienti, e le emissioni di CO2 nell’arco del suo ciclo di vita LCA (Life-Cycle Assessment), la batteria del sistema può essere caricata all’80% in circa 40 minuti usando la ricarica rapida in corrente continua.
La prima elettrica della Casa giapponese, in versione quasi definitiva in vista del lancio ufficiale
Guarda la galleryPer quanto riguarda il look, la MX-30 punta ad un approccio minimal e raffinato, privo di elementi di sovra-design, alla ricerca di una spiccata naturalezza delle forme. Elemento caratterizzante, sono le porte “freestyle” prive di montante centrale (con cerniere progettate ad hoc e sistemi di lavorazione specifici per garantire la massima sicurezza negli urti laterali), che si aprono anteriormente di 82° e posteriormente di 80°. Attorno alla carrozzeria e sugli archi passaruota, pratiche coperture in plastica sulla parte inferiore mettono al riparo da piccoli urti e pietrisco.
Per esaltare l’anima green di questa crossover, Mazda ha puntato all’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente, come il sughero, l’eco-pelle e speciali plastiche riciclabili. Con questo tipo di approccio, la massima priorità è stata quella di trovare il punto di incontro migliore tra sostenibilità e comfort. Il sughero, ad esempio, è un prodotto di derivazione naturale a basso impatto ambientale in quanto per ottenere il materiale non vengono abbattuti alberi ma viene solo prelevata la corteccia. La MX-30 utilizza il sughero di risulta dalla produzione dei tappi per le bottiglie. Altro materiale interessante è la fibra traspirante usata per la parte superiore del rivestimento porta. Diversamente dalle precedenti applicazioni in plastica o in pelle, questo materiale contribuisce a conferire all’interno un senso di ariosità con un tocco di morbidezza, come se il tessuto stesso contenesse aria. Il tessuto è realizzato con bottiglie in PET riciclate. Lo sviluppo di un nuovo metodo per lo stampaggio integrato di fibre tessili e plastiche ha permesso di creare un materiale morbido al tatto che può essere facilmente.
Mazda MX-30, Human Modern style
Un nuovo approccio di design, capace di dare vita a linee inedite, caratterizza il primo modello elettrico della Casa di Hiroshima già in pre-ordine sul sito Mazda.
Guarda il videoL’abitacolo della MX-30 punta ad avvolgere gli occupanti in un ambiente semplice, comodo e arioso, grazie a uno stile “fluttuante” che favorisce la sensazione di apertura. I sedili anteriori rilanciano il caratteristico layout Mazda del cockpit incentrato su chi guida e sulla sensazione di essere fisicamente un corpo solo con l’auto. Lo schermo da 7” a sfioramento per la climatizzazione si accompagna ad una console fluttuante sul tunnel (indipendente dai componenti circostanti) con cui, la parte superiore della plancia, il quadro strumenti e il relativo rivestimento sono stati progettati per creare un senso di continuità e leggerezza. La MX-30 sfrutta le sue porte “freestyle” utilizzando il rivestimento delle porte posteriori per realizzare un design che ricorda un divano.
La produzione della nuova MX-30 avviene nello stabilimento numero 1 di Ujina a Hiroshima, in Giappone. L'auto può essere già ordinata con un listino per l’Italia compreso tra i 34.900 e i 39.350 Euro. I primi esemplari saranno disponibili nelle concessionarie italiane a partire dall’autunno 2020.
Video-Prova: Mazda MX-30 in versione prototipo
Le sembianze sono quelle del noto crossover CX-30 ma, dentro, la meccanica è quella elettrica della nuova Mazda MX-30, primo modello 100% a elettroni della Casa di Hiroshima prossimo a sbarcare sul mercato. In occasione del recente Mazda European Technology and Design Forum, abbiamo avuto la possibilità di effettuare una prova a bordo del prototipo equipaggiato con l’innovativo e-skyactiv, motore a elettroni capace di 143 cavalli di potenza massima e 265 Nm di coppia. In dotazione, anche sistemi come la struttura ad anello multidirezionale della scocca e l'e-GVC Plus (versione in chiave elettrica del G-Vectoring Control), che migliorano la precisione in curva, regolando all’occorrenza la frenata e l’erogazione del motore. Il risultato, come sperimentato nella prova pratica, è una piacevole sensazione di stabilità in percorrenza, con un’azione rigorosa, non solo in piano, ma anche in salita e in discesa. La nuova MX-30 arriverà nelle concessionarie a settembre 2020, ma è già ordinabile sul sito mazda.it nella sola versione speciale “MX-30 Launch Edition”, esclusivamente fino al 31 marzo, a un prezzo di listino di 34.900 euro (a cui vanno sottratti gli incentivi statali di 4.000 euro - 6.000, se si rottama un vecchio usato - ed eventuali incentivi regionali) nella colorazione metallizzata monotono Ceramic. Tale versione, studiata per la fase di prelancio, è contraddistinta da equipaggiamenti esclusivi e, inoltre, viene offerta con una wallbox da 7.4kW in omaggio. I dati omologativi e i prezzi del line up definitivo sono attesi dall’inizio della primavera 2020. Il vantaggio per il cliente della versione Launch Edition sarà indicativamente di 2.500 Euro. (Diego D'Andrea)
Guarda il videoLink copiato