Crescita Mazda: i numeri, oltre i numeri

Crescita Mazda: i numeri, oltre i numeri

I dati parlano chiaro, la Casa di Hiroshima corre veloce con risultati importanti in termini di vendite e fatturato. Ecco il perché…

di Diego D'Andrea

14.02.2020 ( Aggiornata il 14.02.2020 16:00 )

La Casa di Hiroshima preme forte sull’acceleratore. Mazda Motor Corporation ha reso noti i risultati finanziari e commerciali dei primi nove mesi dell’anno fiscale 2019-2020, con dati di crescita estremamente positivi sul mercato Europeo e in particolare in Italia, dove si registra un aumento del 36% delle vendite in tutti i canali e del 44% nel privato. In questi nove mesi, l’Europa è stata la regione che ha registrato il maggiore aumento di immatricolazioni su base annua con un incremento del 14% per 195.000 unità.

LA MATEMATICA DELLE EMOZIONI

Risultati importanti che parlano chiaro. Eppure, come recitava un cartello scritto a mano nello studio di Einstein all’università di Princeton, “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”. Di fianco ai semplici numeri vive una matematica delle emozioni, i cui indici - feeling col prodotto, fascinazione estetica, coinvolgimento sensoriale, esperienza d’uso, passionalità - pur impalpabili, e difficilmente quantizzabili, si riflettono giocoforza su cifre e decimali, riuscendo a raccontare, meglio di ogni altra cosa, le dinamiche di un successo.

CARATTERE E PERSONALITÀ 

Incrociando il mondo  Mazda è impossibile non riconoscerne all’istante valori e peculiarità. Una personalità forte e determinata, che trasuda chiara da ogni modello in gamma e ne struttura a fondo il DNA, fatto di primati tecnologici, una grammatica stilistica seducente, qualità senza compromessi e di un’incessante rincorsa al piacere di guida assoluto, dove l’uomo è posto sempre al centro del processo di studio e ricerca.

BASTA PROVARE

Salendo a bordo di una delle ultime novità del brand - come CX-30, MX-30, Mazda3 o Mazda2, solo per citarne alcune - tutto diventa chiaro. L’abitacolo avvolgente, l’accurata scelta di materiali (sempre di qualità e piacevoli al tatto), ci si sente subito parte del mezzo e portati a sfruttare il proprio naturale senso di equilibrio grazie al modello progettuale Skyactiv-Vehicle Architecture, che studia le migliori soluzioni “a bordo” per facilitare l’interazione proattiva tra uomo e macchina, favorendo così l’esperienza d’uso a tutto vantaggio del piacere di guida e dell’efficacia su strada. Perché prestazioni e puro godimento al volante, sono tratti imprescindibili della produzione Mazda, in ogni segmento. Per non parlare del fascino di un design non omologato, originale e sofisticato, diverso da tutte le altre proposte sul mercato. Una “pelle” seducente che avvolge, come un contenitore funzionale, un concentrato puro di soluzioni tecnologiche all’avanguardia

UNICO NEL SUO GENERE

Ne è un esempio l’innovativo propulsore Skyactiv-X, unico nel suo genere, capace di fondere i benefici di un motore a benzina e quelli di un diesel. Un 2.0 litri da 180 CV, basato sull'esclusivo sistema di accensione per compressione controllata da candela SCCI (Spark-Controlled Compression Ignition), capace di proteggere il benessere del pianeta, grazie alle bassissime emissioni e ai consumi sotto controllo, ma anche di garantire prestazioni e piacere di guida.


Video: Mazda Skyactiv-X, il meglio dei due mondi

Video: Mazda Skyactiv-X, il meglio dei due mondi

I benefici di un motore benzina e quelli di un diesel, in un’unica soluzione. Questo promette l’innovativo propulsore Mazda Skyactiv-X, che persegue una delle missioni più importanti per il marchio nipponico: lo sviluppo tecnico del motore a scoppio ideale. Un propulsore capace di proteggere il benessere del pianeta, ma anche di garantire alle persone la pura "gioia di guidare". Disponibile per Mazda3 e CX-30, lo Skyactiv-X è un 2.0 litri a benzina da 180 CV, che si basa sull’esclusivo sistema di accensione per compressione controllata da candela SCCI (Spark-Controlled Compression Ignition). Il suo scopo, è quello di apportare plus tangibili alla mobilità di tutti i giorni, garantendo prestazioni brillanti, fluidità di guida, ma anche elevata efficienza in fatto di consumi ed emissioni sotto controllo. In questo video, vi spieghiamo come funziona e quali vantaggi pratici apporta. Per chi volesse approfondire, tutte le spiegazioni tecniche nel dettaglio sono disponibili nella prima e nella seconda parte del focus dedicato, all’interno della categoria “Challenge Time”

Guarda il video

TUTTI I NUMERI

E allora, eccoli i numeri nel dettaglio, ora sì, dettagliatamente motivati e col corretto grado di densità. Nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2019-2020, Mazda Motor Corporation ha venduto complessivamente 1.106.000 veicoli.
All’interno del mercato europeo che, lo ricordiamo, è stato quello che ha registrato la crescita maggiore su base annua, la Germania, principale mercato europeo per Mazda, ha contribuito con 54.000 unità (+10%), mentre le vendite nel Regno Unito sono salite dell’8% a 8.000 unità, in controtendenza rispetto al mercato. In Giappone (dove gioca in casa) Mazda ha venduto 139.000 veicoli, mentre il Nord America ha raggiunto le 305.000 unità.
Nei primi nove mesi dell’anno fiscale, in Italia sono state vendute  9.900 auto. Un risultato che concretizza il trend positivo per Mazda sul nostro mercato: nell’anno solare 2019, la crescita è stata del 23%, con 13.400 unità vendute. Inoltre, sempre in Italia, è stato un anno record di quota di mercato per la Casa di Hiroshima, che ha raggiunto lo 0,7% di share, il più alto degli ultimi dieci anni.
I risultati commerciali nei primi nove mesi dell’anno fiscale hanno portato a un fatturato di ¥2.556,3 miliardi (€21,13** miliardi), con un profitto operativo di ¥32,3 miliardi (€267** milioni) e un utile netto di ¥32,4 miliardi (€268** milioni). Monitorando costantemente con attenzione il contesto, le previsioni di vendita di Mazda per l’intero anno sono state corrette a 1.500.000 unità (in precedenza 1.550.000). Tuttavia, in virtù del favorevole impatto sugli utili delle modificate ipotesi sui tassi di cambio, l’utile operativo di ¥ 60 miliardi (€ 496 milioni**) e l’utile netto di ¥ 43 miliardi (€ 355 milioni**) rimangono invariati.

** Fonte: Risultati di bilancio consolidati di Mazda Motor Corporation per l’anno l’anno fiscale che si conclude il 31 marzo 2020; i valori in Euro sono stati calcolati al tasso di cambio €1 = ¥121

Video-prova Mazda2 2020: salto di qualità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese