Jaguar I-Pace, zampata elettrica al mondo Suv

Presentato il primo sport utility elettrico Jaguar, equipaggiato con due motori per una potenza di sistema di 400 cv

di Redazione

01.03.2018 18:06

Da lungo tempo si parlava di I-Pace, il primo Suv elettrico del marchio Jaguar , nonché il primo modello a zero emissioni del gruppo Jaguar-Land Rover . Il prototipo era stato presentato al Salone di Los Angeles 2016 e ora, alla vigilia del Salone di Ginevra, si svela prima dell'arrivo sul mercato, fissato per la seconda metà del 2018.

Il design evolve gli attuali canoni stilistici del marchio, mantenendo il dna di famiglia ma al contempo distinguendosi da F-Pace e dal compatto E-Pace. Lungo 4,68 metri e largo 1,89, ha un passo di ben 3 metri per un grande comfort di bordo anche a cinque persone, con uno sazio posteriore per le gambe di 890 mm. Offrendo inoltre un bagagliaio da 656 litri di volume e un vano di carico complessivo di 1453 litri.

Jaguar I-Pace, le foto del Suv elettrico

Jaguar I-Pace, le foto del Suv elettrico

Il primo Suv elettrico jaguar vanta due motori elettrici per garantire motricità a entrambi gli assi e una potenza di 400 CV per scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La batteria agli ioni di litio da 90 kWh offre un’autonomia dichiarata di 480 km.

Guarda la gallery


La propulsione è affidata a due motori elettrici, uno per ciascun asse, che oltre a garantire la trazione integrale sviluppano una potenza complessiva di 400 cavalli e 696 Nm di coppia per accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

I-Pace: il primo Suv elettrico Jaguar

I-Pace: il primo Suv elettrico Jaguar

Jaguar presenta il Suv equiaggiato con due motori elettrici, che oltre a fornire motricità a entrambi gli assi erogano una potenza di 400 CV, una coppia di 696 Nm e di raggiungere i 100 km/h in 4,8 secondi. La batteria agli ioni di litio da 90 kWh offre un’autonomia di 480 km.

Guarda il video


I motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh che impiega 432 celle “pouch” (a sacchetto), per un’autonomia massima dichiarata di 480 km (nel ciclo europeo WLTP). Utilizzando un dispositivo di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, si ricarica dell’80% in soli 45 minuti. Attraverso un wall box domestico a corrente alternata da 7 kW, ne occorrono oltre 10 ore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese