Jaguar I-Pace, zampata elettrica al mondo Suv

Presentato il primo sport utility elettrico Jaguar, equipaggiato con due motori per una potenza di sistema di 400 cv

Pubblicato il 1 marzo 2018, 18:06 (Aggiornato il 5 feb 2019 alle 12:04)

Da lungo tempo si parlava di I-Pace, il primo Suv elettrico del marchio Jaguar, nonché il primo modello a zero emissioni del gruppo Jaguar-Land Rover. Il prototipo era stato presentato al Salone di Los Angeles 2016 e ora, alla vigilia del Salone di Ginevra, si svela prima dell'arrivo sul mercato, fissato per la seconda metà del 2018.

Il design evolve gli attuali canoni stilistici del marchio, mantenendo il dna di famiglia ma al contempo distinguendosi da F-Pace e dal compatto E-Pace. Lungo 4,68 metri e largo 1,89, ha un passo di ben 3 metri per un grande comfort di bordo anche a cinque persone, con uno sazio posteriore per le gambe di 890 mm. Offrendo inoltre un bagagliaio da 656 litri di volume e un vano di carico complessivo di 1453 litri.



La propulsione è affidata a due motori elettrici, uno per ciascun asse, che oltre a garantire la trazione integrale sviluppano una potenza complessiva di 400 cavalli e 696 Nm di coppia per accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h.



I motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh che impiega 432 celle “pouch” (a sacchetto), per un’autonomia massima dichiarata di 480 km (nel ciclo europeo WLTP). Utilizzando un dispositivo di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, si ricarica dell’80% in soli 45 minuti. Attraverso un wall box domestico a corrente alternata da 7 kW, ne occorrono oltre 10 ore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto dell'Anno, perchè Peugeot 3008 ha battuto Alfa Giulia

La crossover francese protagonista di un testa a testa con la berlina Alfa Romeo: i punti determinanti in Spagna e Portogallo

Volvo XC40 è l'Auto dell'Anno 2018

Plebiscito per il premium Suv svedese, secondo posto per Seat Ibiza: ultima Alfa Romeo Stelvio